Non è da tutti festeggiare il 100esimo compleanno di vita ed essere perfettamente lucidi e attivi. La protagonista di questa storia conosce bene il segreto della longevità e ha da poco compiuto 101 anni. Questa donna è una delle signore più anziane del Regno Unito e racconta di quale sia il motivo della sua lunga vita.
L’elisir di lunga vita sta nella danza
Dinkie Flowers è un’ex ballerina professionista. Nella sua vita ha sempre danzato e continua tutt’ora a farlo. “Non potrei vivere senza ballare – dice – e penso che sia questo ad avermi mantenuto giovane e felice”
L’anziana signora alla veneranda età di 101 anni cerca di essere un esempio per tutte quelle persone che a 60,70 o 80 anni si considerano vecchi per fare determinate cose. Tutto sta nella testa e di conseguenza il corpo seguirà le nostre volontà.
Ancora oggi l’anziana signora insegna danza
Dinkie ha iniziato a ballare all’età di tre anni e ancora oggi insegna danza nella sua scuola di ballo, la Dinkie Flowers Stage School a Shoreham nel West Sussex.
“La danza è il segreto della mia longevità. Ballo sempre, insegno ancora, non potrei vivere senza le mie scarpette. Amo la danza e mi dedicherò a lei fino al mio ultimo giorno. Consiglio a tutti di iniziare a ballare per mantenersi giovani, per il corpo e per la mente”.
Non è mai troppo tardi per iniziare a ballare
Per Dinkie ballare è alla portata di tutti. Non è mai troppo tardi per iniziare. Ogni giorno la signora va nel suo studio, comincia il riscladamento e prosegue con gli esercizi. A 98 anni è stata invitata in tv per eseguire un numero di tip tap.
“Sembra difficile, ma non è mai troppo tardi per iniziare. Una volta che si sa cosa si sta facendo e si è seguiti da un insegnante, ci si appassiona. Non bisogna sforzarsi troppo, ma è bene continuare a muovere il corpo, piegare le ginocchia e cose del genere”.
Potrebbero interessarti:
Una donna anziana partecipa a un concerto dei Rammstein per ricordare suo figlio
Anziana di 97 anni piange di gioia dopo aver ottenuto il diploma di scuola superiore