Quante volte la stanchezza sovrasta i genitori che devono ancora terminare di sistemare la cucina o preparare gli zaini per il giorno dopo ma allo stesso tempo hanno ancora i bambini piccoli che scorazzano per casa? La sera è il momento in cui si vorrebbe trovare un po’ di tempo per stare sul divano a guardare un film col proprio partner o semplicemente per rilassarsi leggendo qualche pagina del libro che ti aspetta sul comodino da molti giorni. Invece ci si ritrova a inseguire i bambini per portarli a letto e tutto diventa ancora più stancante. Quei momenti però non torneranno più, e bisogna avere piena consapevolezza di ciò.
Far dormire i bambini a volte diventa stressante
Spesso le mamme e i papà si lamentano che impiegano tanto tempo per far dormire i figli, soprattutto perché devono stare sdraiati accanto a loro affinché possano addormentarsi tranquilli.
E intanto la mente pensa a tutte le migliaia di cose che ancora si devono fare in casa. Non si riesce a godere appieno di quei momenti insieme ai piccolini perché c’è sempre qualcosa da finire o da sistemare.
Questi momenti non torneranno più
In realtà bisognerebbe cambiare proprio punto di vista. Anche se la casa non è perfettamente ordinata o si impiega più tempo a finire quel libro, le mamme e i papà devono essere consapevoli del fatto che proprio quei momenti trascorsi per far dormire i figli non torneranno mai più.
I bambini cresceranno e non vorranno più i genitori sdraiati accanto a loro per dormire. Probabilmente rimarranno nella loro stanza con la porta chiusa e sarà pure difficile entrare in quella camera, figuriamoci coricarsi a letto con loro.
I bambini cresceranno e tutto cambierà
Vivere il presente per come viene, prendendo tutto l’amore che i bambini sanno dare e godendo di quello che si ha è l’unico modo per accettare che non è quello il momento per avere tutto in ordine o per finire quel film. Arriverà il giorno in cui la sera si potrà impiegare il proprio tempo come si vuole, ma sicuramente i bambini saranno ormai grandi e tutto sarà diverso in casa.
L’unica cosa da fare è abbracciare i propri figli con la consapevolezza che quei momenti non torneranno più. In questo modo probabilmente la stanchezza della giornata peserà anche meno.
Potrebbero interessarti:
5 consigli per trascorrere del tempo di qualità con i tuoi figli