Il mal di orecchie nei bambini è davvero un evento molto comune. Di fatto, le orecchie sono un punto molto delicato del corpo di un infante e, per questo motivo, hanno una particolare tendenza ad irritarsi o infiammarsi. È cosa buona e giusta che ogni genitore sappia come dover reagire a situazioni del genere.
In particolare, ci sono bambini che hanno otiti croniche o che soffrono in molto duraturo e persistente di problemi alle orecchie. Per questo motivo, è bene che la mamma ed il papà sappiano anche qualche trucchetto utile per far passare questi problemi così fastidiosi, evitando forti dolori al loro piccolo.
Rimedi casalinghi contro il mal di orecchie e quando usarli
Esistono diversi rimedi della nonna che possono essere utilizzati in casa quando la situazione non richiede cure più esperte. In questo senso, è facile comprendere che ci sono dei limiti imposti a questi rimedi e che, sopratutto, quando non sono più sufficienti è bene rivolgersi a figure specializzate. In quest’ottica, è facile comprendere che un mal di orecchie causato da un problema ai denti o da altro genere di patologie ha bisogno di un controllo più preciso ed approfondito.
Detto ciò, per quanto riguarda situazioni non patologiche, ci sono sempre questi trucchetti simpatici che possono risultare molto utili. Una delle conseguenze principali del mal di orecchie è il freddo. Infatti, questo tende ad essere persistente nei periodi invernali e/o con temperature molto basse. Proprio per questo, uno dei rimedi principali è il calore e la sua applicazione.
Il calore può essere applicato tramite un asciugamano riscaldato oppure un impacco. Facendo attenzione che nessun odei due sia bollente, lo si applica sulla zona lesa e lo si lascia lì all’incirca per 10 minuti. Questo è molto utile poiché stimola la riattivazione della circolazione sanguigna nelle orecchie.
Altro prodotto naturale consigliatissimo per questo genere di situazione è lo zenzero. La radice di questo tubero ha moltissime proprietà mediche, sopratutto se messo in infusione. Per questo, si consiglia di fare una bella tisana con un pezzettino di radice di zenzero e un po’ di olio d’oliva. Un infuso magico.