Crescere è un’avventura straordinaria per ogni bambino e si compone di tantissimi istanti essenziali, le prime volte in cui bambino cammina sono sicuramente tra queste. Viversi i primi passi in piena sicurezza è possibile, sono infatti tantissimi genitori che hanno deciso di usare l’imbracatura bambini per aiutare i piccoli a camminare con ottimi risultati.
I primi passi sono un po’ come il primo volo di un uccellino. I piccoli si lanciano nei primi esperimenti di camminata, provano a muoversi prima lentamente poi sempre più velocemente nella stanza o nello spazio che li circonda, felicissimi di aver conquistato questa straordinaria autonomia. Tuttavia ricordatevi che i bambini percepiscono forte quella sorta di limite di stabilità non sicura, questa potrebbe anche condurli a cadute pericolose.
Quale imbracatura per bambino comprare?
Oggi sono disponibili in vendita tantissime tipologie di prodotti che non sempre convincono genitori e pediatri, come ad esempio le redinelle che hanno comunque fatto la felicità di tante mamme e papà. Non è semplice capire inizialmente quale sia la migliore imbracatura da usare per dare maggiore stabilità e equilibrio al bambino. I modelli di imbracature per bambini in vendita sono tantissimi, ti consigliamo di leggere bene i feedback di chi li ha già acquistati per vedere quali sono le loro esperienze di prima mano. Ci raccomandiamo di scegliere con cura il prodotto di cui avete bisogno, non lo userete per molto tempo ma vi assicuriamo che sarà utilissimo.
Se avete un bambino che sta scoprendo adesso la bellezza di muoversi sulle sue gambe in piena libertà e volete semplificare la scoperta e questi momenti speciali a voi e al vostro piccolo non vi preoccupate perché vogliamo darvi degli utilissimi consigli di acquisto per comprare l’imbracatura per bambini migliore per le vostre specifiche esigenze.
Una delle cose più importanti che non dovete dimenticare riguarda il bilancio di questi tre seguenti parametri:
Dimensioni dell’imbracatura: senza dubbio le dimensioni di questa sorta di redini per bambini piccoli rappresentano un elemento importante a cui far riferimento per decidere quale modello acquistare. Le imbracature sono suddivise in taglie in base all’altezza e al peso dei piccoli che dovranno indossarle. Una taglia giusta dell’imbracatura garantirà al bambino il giusto grado di confort e un’ottima portabilità del prodotto.
Qualità: le bretelle primi passi per bambini devono essere resistenti e questo è possibile ottenerlo solo con prodotti realizzati in materiali di qualità. Se volete un’imbracatura che duri a lungo occorre scegliere prodotti ben realizzati, con cuciture sicure e fatte su tessuti sicuri, lavabili e non tossici in linea alle attuali normative in termini di sicurezza.
Facilità di pulizia: prima di comprare un prodotto piuttosto che un altro è bene ricordarsi che dovrete lavare le redini molto spesso e quindi è bene che la vostra scelta ricada su un modello completamente lavabile e igienizzabile. Si tratta infatti di un oggetto che si sporcherà molto spesso e con tanta facilità. Ricordatevi che se è lavabile in lavatrice sarà tutto molto più semplice.
Le migliori imbracature per bambini
Le redinelle, note anche come imbracature per bambini non sempre hanno avuto successo con tutte le mamme e i papà. Ma ormai l’utilizzo di questo pratico prodotto per bambini è stato decisamente sdoganato e viene accettato piacevolmente dai genitori in tutto il mondo. È infatti ben noto che le redinelle hanno tanti pregi e costituiscono un’invenzione utilissima nella cura dell’infanzia. Proprio per questo motivo i prezzi sono scesi moltissimo e le imbracature bambini costituiscono un oggetto tra i più acquistati delle liste nascita in moltissimi negozi per bambini.
Le imbracature per bimbi possono infatti rappresentare una valida soluzione e un supporto per tutti i genitori che vogliono aiutare i propri figli a imparare a camminare. I bambini si lanciano alla conquista dei primi passi ed è bene dargli una mano con un oggetto che li sostiene letteralmente in questa nuova avventura mantenendoli in equilibrio durante questa fase di stabilità precaria. Se anche voi siete alla ricerca di un prodotto e vi state ritrovando in quelle infinite operazioni di confronto tra prezzo e caratteristiche dei modelli, allora vogliamo dirvi che dovreste proprio prendere il considerazione il fatto che queste redinelle costano molto poco e quindi può valere davvero la pena puntare ai top di gamma e ai prodotti migliori.
Quando arriva il periodo dei primi passi, i bambini possono cadere e farsi anche molto male. Avere la sicurezza di poter usufruire di un supporto valido per dare maggiore coraggio e sicurezza al bambino è davvero importante e l’imbracatura del bambino potrebbe infatti rendere più sicuri e persino divertenti questi momenti alla scoperta delle funzionalità delle gambe.
Responsabilizzare il bambino
Usare le imbracature per bambini non significa evitare di prestare la giusta attenzione al piccolo, ma al contrario così sarà più facile agevolare il bambino nel sostenersi e capire l’equilibrio che deve avere per evitare cadute anche pericolose e urti di vario tipo. Quando usa le redinelle il bambino può anche strattonare molto forte le cinghie e quindi occorre essere sempre presenti e attenti per tenere il bimbo in piedi e aiutarlo a muovere questi passi.
I modelli migliori sono quelli che non sono eccessivamente ingombranti o fastidiosi da indossare, meglio evitare i prodotti troppo pesanti e scegliere invece delle imbracature leggere, discrete: il bambino non deve sentirsi limitato nei movimenti ma sentire invece la presenza di una forza che lo tiene in caso di caduta. Vi consigliamo di insegnare al bambino fin dai primi utilizzi a dare la mano alla mamma o al papà mentre si usa il guinzaglio primi passi perchè in questo modo percepita il pericolo quando questo si presenta.
Potete comprare le redinelle in tantissimi negozi per la cura dei bambini o anche online sui principali ecommerce con le migliori marche di prodotti per bebè. Questo oggetto è sempre più amato da tantissimi per aiutare i bambini a superare al meglio questa delicate fase di sviluppo. Le bretelle possono essere utilizzate quando il bambino impara a stare in piedi ma ancora non sa come muovere i primi passi, al contrario risulterebbero molto fastidiose per un bambino che già muove i primi passi perchè ne limiterebbero il movimento.
Le soluzioni di redinelle moderne sono dei prodotti tecnici specificatamente pensati per essere usate come una sorta di vero e proprio zainetto.
Come si usa l’imbracatura bambini
Osservare il proprio piccolino mentre muove le sue gambe e fa i primi piccoli passi è un’esperienza semplicemente meravigliosa. In questo continuo sviluppo il tuo bambino cresce un po’ di più ogni giorno ed è sicuramente un momento che ogni mamma e ogni papà ricorderanno per sempre. Ma si tratta anche di un momento molto delicato ed è proprio per questa ragione che spesso i genitori desiderano dare una mano a livello pratico ai loro piccolini che iniziano a camminare. È questo il motivo per cui le imbracature per bambini sono diventate decisamente fondamentali per la crescita e lo sviluppo motorio infantile.
Scegliere un prodotto per la cura dei bambini fatto a regola d’arte e che sappia veramente accompagnare per bene un bambino nei suoi primi tentativi di esplorare il mondo e guadagnarsi quell’autonomia di movimento che tanto desidera è importante. Sempre più genitori scelgono infatti di comprare un’imbracatura per i loro piccoli. Vogliamo infatti suggerire a tutte le mamme e a tutti i papà delle caratteristiche che potranno aiutarli a capire quale modello fa di più al caso loro e costituire un valido supporto per i primi passi.
Età e struttura del bambino
Prima di pensare a quale sia la redinella migliore, vi consigliamo di pensare bene al vostro bimbo. In primo luogo è bene vedere bene la corporatura, l’altezza e il peso del bambino. Dopodiché osservatelo bene e cercate di capire il suo carattere per capire quali possono essere le sue reazioni se doveste metterlo in un’imbracatura per camminare. Le prime volte che la utilizzate potrebbe essere difficile usarla sia per il genitore sia per per il bimbo. È infatti bene scegliere sempre un modello leggero e che non risulti eccessivamente ingombrante. Un grande suggerimento può essere inoltre quello di usare la redinella progressivamente senza esagerare o pretendere risultati importanti tutti insieme.
I modelli migliori di imbracatura prevedono un sistema utile di bloccaggio progressivo, in questo modo eviterete di dare strappi bruschi che potrebbero far male al piccino o anche cadute pericolose.
I materiali
Le imbracature per bambini sono costituiti da un sistema sicuro di morbide fasce e da un sistema di chiusura. Le varie parti vengono realizzati in tessuti più o meno elastici in base alla loro funzionalità. Vi consigliamo di valutare bene la presenza di imbottiture per evitare che il bimbo si possa far male quando la indossa.
È bene imparare ad usare l’imbracatura in modo continuo e stabile, genitori e bambini devono fare in modo che questo oggetto per bambini entri nella loro vita e in un sistema regolare di abitudini. Potete usarlo un’ora al giorno inizialmente e vedere così il bambino come reagisce insegnandogli piano piano a trovare la stabilità per i primi passi. Ricordatevi che non dovete avere fretta: lasciate pure al bambino tutto il tempo di cui avrà bisogno per prendere confidenza con l’imbracatura e imparare ad usarla come si deve.
Diverse posizioni
Scegliere il miglior guinzaglio per bambini significa regalare al bambino una nuova dimensione di maggiore autonomia e fargli capire che può assumere varie posizioni in piedi senza cadere. Cercate di capire lentamente con il vostro bambino piccolo quali sono le migliori soluzioni in termini di postura e movimenti per non farlo sentire troppo limitato e non dargli la sensazione di non essere libero di fare quel che vuole in questo suo percorso alla scoperta del mondo.
Prima di usare qualsiasi modello di guinzaglio bambino è sempre bene leggere bene il libretto di istruzioni del produttore, in questo modo potrete usarlo nel modo corretto ed evitare di farvi male. Ci raccomandiamo inoltre di evitare di usare la redinella con bambini più grandi, non oltrepassate l’età consigliata e fate sempre la manutenzione appropriata (incluso lavaggio e igienizzazione dei tessuti) del prodotto che avete acquistato.