Quante volte ci sentiamo legati a qualcuno che ci fa stare più male che bene? Che siano rapporti d’amore, di amicizia o semplicemente lavorativi, queste relazioni non sono sane e causano più sofferenza che altro. Guardare in faccia la realtà e prendere in mano la propria vita permetterà di essere più sereni ed in pace con noi stessi.
La vita è una e dobbiamo viverla nel meglio delle nostra possibilità
L’abitudine è qualcosa che si ripete nel tempo costantemente. Non si riferisce solamente a delle attività, ma spesso specifica anche i rapporti umani. A volte ci sentiamo legati a qualcuno e pensiamo di non poterci allontanare da lui perché in realtà siamo abituati a vivere in quel modo. Ma se ci soffermiamo a riflettere realmente sul benessere che ci porta quella relazione, possiamo renderci conto della vera importanza che ha quella persona nella nostra vita.
Essere consapevoli di vivere rapporti non sani è un primo passo verso la pace con noi stessi. Nessuno è obbligato ad essere amico o partner di qualcun altro se quella relazione porta più sofferenza che felicità. Prendere in mano la propria vita significa anche questo: avere la forza ed il coraggio di allontanare le persone che non ci fanno sentire bene.
Lascia andare le persone assenti nella tua vita: vedrai che sarai più in pace con te stessa
A tutti noi è capitato di avere a che fare con qualcuno che era più assente che presente nella nostra vita. Dentro di noi magari pensavamo che prima o poi avremmo conquistato l’amore, l’affetto e la fiducia di quella persona, ma in realtà tendeva a sfuggire sempre. Questo vuol dire solo una cosa: smetterla di inseguire qualcuno che non c’è.
La vera felicità sta dentro noi stessi. Le persone che fanno parte della nostra vita devono dare un valore aggiunto e non togliere serenità. La vita è una e dobbiamo viverla al meglio.
Potrebbero interesarti: