Il gioco per i bambini è una cosa seria. Ma anche un gran divertimento. Da che esiste il mondo i bambini hanno sempre giocato, non solo per passare il tempo, ma anche perché, proprio attraverso le attività ludiche, possono imparare tante cose fondamentali per la loro crescita e per il loro sviluppo.
Giocare fa bene ai bambini. E gli esperti lo sanno ormai da molto tempo. I primi studi in merito all’importanza del valore del gioco nella crescita dei più piccoli di casa risalgono all’Ottocento, quando alcuni studiosi hanno deciso di indagare sulla valenza del gioco nella crescita dei bambini.
Non è mai troppo presto per iniziare a giocare. E non è mai troppo tardi per intrattenersi con attività ludiche che non sono solo un modo per passare il tempo, ma un vero e proprio strumento nelle mani dei bambini per apprendere tutto quello che serve loro per crescere forti e sani. Per questo in famiglia il gioco dovrebbe essere sempre preso sul serio, come momento di condivisione e anche di crescita.
Ma quali sono i benefici del gioco per i bambini? Perché mentre giocano imparano tante cose che serviranno loro per la vita futura? Ti sveliamo tutto quello che devi sapere sull’importanza di questa attività fin dalla più tenera età.
L’importanza del gioco nel neonato
Appena viene al mondo il bambino inizia a interfacciarsi con chi ha intorno. Si tratta di fasi di apprendimento graduale, nelle quali però il gioco riveste un ruolo fondamentale. Quando è ancora piccolino sono poche le attività ludiche che può permettersi di fare: ma con le sue manine gioca con il corpo della mamma, con i suoi capelli, con la giostrina sopra la culla, con piccoli peluche morbidi e colorati. E non lo fa solo con le mani: usa anche i piedi e, appena può, persino la bocca.
I neonati, quando non dormono o mangiano, sono impegnati in mille attività differenti, utili per conoscere il mondo che li circonda e fare esperienza. Per i neonati il gioco aiuta nello sviluppo sensoriale e motorio, con piccoli grandi progressi che i genitori possono notare giorno dopo giorno. Migliora nei movimenti, ma anche nella capacità di pensare, nel rapporto tra causa ed effetto, nell’esprimersi come può e come riesce in base all’età.
L’importanza del gioco nei bambini più grandi
Quando vedi tuo figlio giocare e non capisci cosa sta facendo, non lo interrompere: sta ponendo i mattoncini indispensabili per la sua crescita. Possiamo aiutarlo stimolandolo con giochi intelligenti e creativi che possano aiutarlo a incanalare la sua attenzione e i suoi talenti. Ma non dobbiamo mai dimenticare quando è fondamentale il gioco libero: i bambini hanno fantasia da vendere e solo sperimentando in maniera indipendente e autonoma, anche con i giochi, possono imparare tante cose utili per la vita.
Gli esperti dell’American Academy of Pedriatrics hanno redatto nel 2007 delle linee guida per spiegare ai genitori come comportarsi con l’attività ludica dei bambini, sottolineando quanto il gioco libero sia fonte di salute e di benessere per tutta l’infanzia. Ovviamente i genitori devono essere sempre presenti per la sicurezza dei più piccoli, ma non devono intervenire o interrompere quando il bambino sta dando libero sfogo alla sua creatività.
Quando iniziano ad andare a scuola, invece, gli esperti sottolineano che non è bene esagerare con le attività extra, lasciando un po’ di tempo per il gioco libero, magari con mamma e papà.
Il gioco aiuta i bambini a crescere
Sempre l’American Academy of Pedriatrics sottolinea che anche le Nazioni Unite riconoscono il gioco come diritto fondamentale di ogni bambino. Anzi, le attività ludiche appartengono ai più piccoli di casa, come aggiunto nel 2010 nello studio della Bernard van Leer Foundation dal titolo “Children’s right to play”.
Gli adulti non devono mai invadere lo spazio di gioco dei bambini, non devono imporre cosa fare o stabilire le tempistiche. Dobbiamo lasciare libero sfogo ai più piccoli di casa, perché solo così potranno crescere forti e sani. Con il gioco i bambini sperimentano la loro creatività, sviluppa la fantasia, imparare a conoscere il mondo e i meccanismi che lo regolano. Il gioco aumenta la sua autostima e la sua indipendenza, la sua autonomia dagli adulti. E dà una mano a vincere paure e superare lo stress.
Giocare, dunque, è fondamentale. Quand’è che noi adulti lo abbiamo dimenticato?