Esistono alternative per l’uso di materiali innovativi per la costruzione di case che possano avere benefici sociali, economici ed ambientali? Esistono e un caso studio ci arriva dalla Nigeria, dove è abitudine creare case realizzate con le bottiglie di plastica riciclate. Si tratta di un utilizzo alternativo di un oggetto che spesso finisce in discarica, non nel virtuoso circolo della raccolta differenziata, o, peggio, disperso nell’ambiente, magari in mare, dove tali prodotti creano danni ecologici davvero terrificanti, causando la morte di animali e la distruzione di habitat.
Al posto di utilizzare i mattoni tradizionali per realizzare le strutture di case ed edifici di varia natura, si sfruttano le bottiglie di plastica, ma anche di vetro. Sono resistenti e danno luminosità ed effetti cromatici sulle pareti che nessun altro materiale riesce a dare. Questo sistema è stato implementato in varie parti del mondo come la Nigeria, dove vengono raccolte tonnellate di bottiglie in PET, queste vengono riempite con elementi come terra, sabbia, macerie, sacchetti. E poi sigillate e unite tra loro con corde e nylon per formare una rete. Successivamente vengono unite con una miscela di terra, argilla, segatura e cemento, materiali in grado di dare maggiore durata nel tempo e consistenza.
Un esempio di ciò si è verificato nel villaggio di Sabon Yelwa, nel nord della Nigeria. Qui diverse case sono realizzate con materiali riciclati, su un terreno donato da un imprenditore ecologista greco, per aiutare a risolvere sia il problema delle abitazioni sia il problema delle discariche. Per questo vengono riciclate circa 8000 bottiglie di plastica per ogni casa. E viene posizionato uno strato di isolante di terra, che diventa ottimo per mantenere costante la temperatura all’interno delle abitazioni, adattandosi al clima caldo della Nigeria.
Inoltre tutti gli edifici sono attrezzati con l’energia solare e promuovere altre misure sostenibili come l’utilizzo di cucine a basso consumo di carburante, nonché serbatoi per la purificazione dell’acqua, così da adottare solo soluzioni rispettose dell’ambiente. In questo modo, le case e gli altri edifici realizzati con materiali riciclati tentano di rivoluzionare il sistema delle costruzioni sostenibili, dando benefici sociali, economici e ambientali, migliorando l’efficienza e la durata nel tempo, perché resistono anche a terremoti e proiettili.
Senza dimenticare che questi progetti sono un incentivo per coinvolgere le comunità a fare il riciclaggio dei rifiuti, partecipando in prima persona alla costruzione delle loro case, donando un senso di appartenenza e di orgoglio unico.