Gli incidenti domestici per gli anziani soli in casa sono molti. E anche quando vivono con parenti o persone che si prendono cura di loro non bisogna mai sottovalutare la portata di ferite o lesioni che possono provocare danni anche seri. Gli incidenti domestici in generale sono un problema di sanità pubblica: di solito sono le casalinghe le più colpite (70% dei casi) seguite da anziani con più di 80 anni, disabili e bambini piccoli.
La casa dovrebbe essere il luogo più sicuro dove abitare, ma in realtà è un ambiente in cui pericoli e rischi si nascondono praticamente ovunque e possono colpire i soggetti più deboli, come gli anziani e i bimbi. Secondo quanto riportato da un recente comunicato di Seremy, pare che gli incidenti più comuni siano:
- cadute
- ferite
- soffocamento
- avvelenamento
- intossicazione
Le cause degli incidenti domestici sono diverse:
- disattenzione
- età avanzata
- svolgimento di azioni automatiche
Le conseguenze maggiori, invece, sono:
- strappi
- distorsioni
- contusioni
- ustioni
- ferite
- avvelenamenti
Cosa fare in caso di incidente domestico
Ovviamente l’intervento deve essere tempestivo: bisogna agire il prima possibile per soccorrere chi è vittima di un incidente domestico, adottando strategie utili a seconda della situazione e delle ferite riportate dalla persona.
- In caso di tagli e ferite con fuoriuscita di sangue, a causa di contatto con oggetti affilati o abrasioni, bisogna medicare subito per evitare che insorgano infezioni. Se è un’emorragia capillare superficiale, bisogna bagnare la zona con acqua fredda, mentre se è un’emorragia venosa bisogna pulire, disinfettare e tamponare la ferita con una garza sterile. Infine, in caso di emorragia arteriosa si devono comprimere a monte le arterie, per evitare dissanguamento.
- In caso di scottature e ustioni, bisogna raffreddare con acqua fredda corrente la parte interessata e poi coprire con una medicazione. Il medico va chiamato prima di usare qualunque tipo di pomata.
- Se si tratta di strappi muscolari, contusioni o distorsioni, gli esperti consigliano il riposo, impacchi freddi e visita dal medico, con eventuali esami diagnostici più approfonditi per comprendere se si è rotto qualcosa. In caso di contusione, è bene applicare ghiaccio o pomate specifiche.
- Se l’incidente, poi, riguarda l’avvelenamento, bisogna capire cosa la persona ha ingerito e chiamare il medico o andare subito al pronto soccorso, senza ingerire altro.
Come prevenire gli incidenti domestici degli anziani
Come abbiamo già suggerito in un precedente articolo, bisogna rendere la casa sicura a prova di nonni, proprio come si farebbe con neonati e bambini. Così da cercare di prevenire i principali incidenti domestici che possono capitare.
Se l’anziano, poi, vive da solo, sarebbe bene dotarsi di sistemi di chiamata rapida, perché potrebbe non raggiungere in tempi utili il telefono di casa o non avere sotto mano o carico il telefono cellulare. Ci sono dei comodi accessori tecnologici da tenere sempre con sé che possono far stare tranquilli gli anziani e anche i parenti che non vivono insieme a loro o si sono assentati per lavoro o altre faccende. Dispositivi salvavita che possono anche monitorare a distanza la salute degli anziani e intervenire in caso di bisogno.