Come tenere lontane le formiche dall’orto? Questa è una domanda comune tra tutti coloro che hanno deciso di mangiare verdura e ortaggi a chilometri zero, piantando nel giardino di casa o nell’appezzamento di terra messo a disposizione dal Comune i semi dei prodotti della terra prediletti. Purtroppo ci sono molti nemici da tenere alla larga, insetti che potrebbero rovinare il nostro raccolto. E mandare in fumo tutti gli sforzi fatti per far nascere qualcosa.
Le formiche sembrano innocue, ma in realtà sono un pericolo non indifferente per lo spazio verde che abbiamo curato con tanta dedizione. Possono portarsi via i semi e usarli come cibo di emergenza nella loro tana. Possono distruggere le radici delle piante uccidendole. Possono allevare gli afidi, che tolgono la linfa vitale delle piante e possono anche essere portatori di particolari malattie.
In realtà per tenere alla larga le formiche dall’orto o dal giardino non ci vuole poi molto. C’è un ingrediente portentoso che molti contadini già utilizzano per sbarazzarsi in modo assolutamente naturale degli insetti in questione dai loro appezzamenti di terra. Tranquilli, è un prodotto che abbiamo in casa e che usiamo noi stessi per mangiare. Così come per pulire ogni angolo della nostra abitazione.
Sicuro, efficace, naturale, veloce, semplice da usare: scopriamo qual è questo ingrediente e come usarlo nell’orto per dire addio per sempre alle formiche.
Come tenere lontane le formiche dall’orto con l’aceto
In casa, in giardino e anche in cucina l’aceto è sempre il nostro miglior amico. Un prodotto assolutamente utile e versatile, che può darci anche una mano a dire addio per sempre alle formiche nelle piante. Dobbiamo preparare una soluzione composta da aceto di vino o di mele e di acqua al 50%.
Prendiamo uno spruzzino, riempiamolo con la miscela e spruzziamo sul terreno e intorno alle piante. Dopo mezz’ora tutte le formiche saranno andate via. E non avranno alcuna intenzione di ritornare indietro. Questi insetti, infatti, odiano l’odore forte di questo ingrediente di cucina che di solito noi adoriamo usare per condire le nostre insalate. L’odore durerà un po’ a lungo, ma essendo naturale potremo anche utilizzarlo più volte.
Altri rimedi contro le formiche
Se l’aceto non ti soddisfa, allora prova a trovare il formicaio, non per distruggerlo, ma per spostarlo fisicamente da un’altra parte. Non è facile, ma con un po’ di pazienza e delicatezza potremo riuscire nel nostro intento, salvando formiche e orto. Questo è fondamentale, mi raccomando.