Le macchie di umidità sulle pareti ti danno il tormento? Purtroppo sei in ottima compagnia. Molte case devono fare i conti con la muffa, che si presenta sui muri interni quando c’è troppa umidità. Non si tratta solo di una questione estetica, perché ne va della salute degli occupanti di quella abitazione. Purtroppo i danni dell’umidità tra le mura domestiche sono tanti e troppo spesso vengono sottovalutati.
Se le pareti sono molto umide, si crea in casa la muffa, le cui spore possono viaggiare e spostarsi, provocando danni seri alla salute. Tra gli effetti più evidenti possiamo citare asma, problemi respiratori, allergie, reumatismi, occhi irritati, stanchezza, male alle ossa a causa dell’aria umida con cui si convive ogni giorno e ogni notte.
Una casa troppo umida non è una casa sana e sicura dove vivere. Dobbiamo subito prendere i provvedimenti migliori per poter garantire la salute di tutti gli abitanti e anche per evitare che le pareti incappino in problemi di piccola o grande natura. L’umidità, oltre a favorire la formazione di muffa, rovina l’intonaco, lo stucco, il colore delle pareti e crea anche bolle d’aria. Senza dimenticare che persino i mobili sono a rischio, soprattutto se li abbiamo attaccati troppo alle pareti.
Per risolvere i problemi che l’umidità crea all’interno delle nostre case, in commercio troviamo tantissimi prodotti che si possono usare. Ma in realtà l’ingrediente magico che ci consente di dire addio per sempre all’umidità e alla muffa nel nostro nido è già presente nelle nostre case. Un prodotto magico, che ci aiuta in tante occasioni, anche in questo caso.
Il bicarbonato di sodio contro la muffa
Forse non tutti sanno che il bicarbonato di sodio può aiutarci a vivere in una casa più sana, più pulita e più sicura. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, può garantire la massima sicurezza a tutela della salute degli occupanti della casa. Inoltre ha grandi capacità di assorbimento, quindi intrappola il vapore acqueo che trasporta anche le spore della muffa, oltre ad aumentare il livello di umidità in casa.
L’antimuffa a base di bicarbonato di sodio è perfetto per ogni ambiente, sia per eliminare l’umidità dalle stanze sia per rimuovere le macchie di muffa dalle pareti. Prendi un bicchiere di acqua, mezzo bicchiere di aceto bianco e un cucchiaio abbondante di bicarbonato di sodio.
Per prima cosa sciogli il bicarbonato di sodio nell’acqua, poi aggiungi l’aceto bianco. Preparati a un effetto effervescente: è normale, è chimica. Versa il composto in un nebulizzatore, che ti aiuterà a spruzzarlo meglio sulle pareti colpendo direttamente le macchie di muffa. Dopo una ventina di minuti, prendi un panno e rimuovi tutto per asciugare con cura i muri. Vedrai che risultati.
Per eliminare l’umidità dalle stanze, posiziona delle ciotole con dentro il bicarbonato di sodio nelle zone più umide, così da assorbire tutto il vapore acqueo. Se le ciotole si riempiono di acqua, ogni giorno provvedi a svuotarle riempiendole di nuovo con questo ingrediente magico.