Il denaro è importante ma quando impariamo a essere felici senza di esso, significa che abbiamo finalmente capito tutto nella vita. Insegna ai tuoi figli che devono apprezzare quello che hanno, le cose semplici, i sentimenti e non i soldi.
Sappiamo bene che quando si tratta di crescere un figlio, nulla è facile, nulla è scontato. Sebbene pensiamo di essere persone mature, sagge e consapevoli, facciamo fatica ad assumerci la piena responsabilità di educare un bambino. Si tratta di plasmare un piccolo essere umano che dipende da noi in tutto e per tutto e il cui carattere si formerà grazie al nostro esempio.
Avere un figlio è una prova di forza e, per farlo bene, serve tanta pazienza e preparazione. Abbiamo il compito di insegnargli cosa è giusto e cosa è sbagliato, e dobbiamo anche incoraggiarlo a distinguere da solo tra queste due cose e scegliere senza il nostro aiuto.
Insegna ai figli il valore dei sentimenti
Cerchiamo costantemente di trasmettere le nostre esperienze e quello che abbiamo appreso ai bambini. Per farlo, usiamo diverse situazioni quotidiane per mostrare loro il modo migliore per camminare nella vita. Ma può capitare di dimenticare ad insegnare loro alcune delle lezioni più importanti della vita.
Una di queste lezioni che sembra essersi persa nel mondo attuale così incentrato sui consumi è quella che riguarda il denaro. I soldi possono comprare quasi tutto, ma non la felicità. Insegna ai tuoi figli che le cose più importanti e preziose della vita non possono essere acquistate.
Apparentemente, una delle maggiori preoccupazioni dei genitori negli ultimi tempi è l’acquisto di telefoni cellulari, tablet o qualsiasi altro tipo di dispositivo elettronico per i loro figli. Questi oggetti sono in grado di catturare la loro attenzione e agire come il loro “migliore amico”. Sembra una buona cosa invece non lo è. Questi dispositivi elettronici li privano di relazioni veramente significative, che sono una delle cose migliori della vita.
Un altro grave errore fatto da tantissimi genitori, è trasmettere ai figli l’eccessivo incentivo all’apparenza e al potere d’acquisto. Insegna loro che comprare loro tutte le cose che chiedono li spinge a diventare adulti consumisti, egocentrici e critici, che valutano le altre persone in base ai loro guadagni e prendono le distanze da chi non valorizza i beni materiali mettendoli al di sopra delle altre cose.
Naturalmente, la maggior parte dei genitori commette questi errori nel tentativo di far felici i figli bene, senza intenzioni negative. Anche così, però, è necessario fare una profonda riflessione su ciò che stiamo insegnando ai nostri figli e se ciò contribuisce a un futuro veramente felice e di successo.
Con il tempo apprendiamo che le cose migliori della vita possono essere vissute indipendentemente dal denaro che abbiamo: l’amore per la famiglia, la lealtà degli amici, la conoscenza e la saggezza, vivere in pace con noi stessi, la felicità delle persone che ci circondano.
Si tratta di una lezione preziosa, che molti imparano, però, troppo tardi. Una volta appresa, però, dobbiamo preoccuparci di trasmetterla ai nostri figli fin dalla più tenera età. Facendo così, li aiuteremo a vivere la loro vita con intensità, accumulando ricchezze emotive e spirituali, che sono decisamente più preziose di tutti i soldi del mondo.
LEGGI ANCHE: Bambini a scuola, come aiutarli a inserirsi.