Quante cose avresti voluto sapere prima di diventare grande? Quante spiacevoli verità hai dovuto apprendere sulla tua pelle? E se qualcuno te le avesse dette prima? Ecco quindi 4 insegnamenti importanti sulla vita da spiegare ai tuoi figli.
1) Essere arrabbiati è normale
Non c’è nulla di male nell’essere arrabbiati, anzi è sano non contrastare e non reprimere questo sentimento. L’importante però è non essere cattivi. Eccedere di rabbia porta ad atteggiamenti spesso troppo aggressivi verso chi magari ti ha fatto un torto. È sempre meglio cercare di spiegarsi utilizzando la calma e la comprensione verso l’altro, anche quando pensi di essere dalla parte della ragione.
2) L’amore non è come nelle fiabe
È dura da accettare, ma nella vita reale un rapporto sano è basato sulla fiducia, sul rispetto reciproco e sulla volontà di migliorare se stessi. Livellare parti del proprio carattere e andare incontro ai bisogni del proprio partner è fondamentale per costruire le basi di un amore forte e duraturo.
2) Punta alla felicità
La vita è una ed è troppo breve per passarla facendo cose che non ti piacciono. Cerca sempre di divertirti mettendo amore e passione in tutto quello che fai. Esplora orizzonti a te sconosciuti e non avere paura di fare nuove esperienze. C’è sempre tanto da scoprire sia la fuori che dentro di te.
3) Vivi secondo il tuo volere
Non aver paura di dire di no. Se sei contrariato o qualcosa non ti sta bene abbi il coraggio di dire la tua. Anche se ti rivolgi al tuo superiore, al tuo partner o anche al tuo più caro amico, non scordarti che è legittimo dire di no. Non vivi al servizio degli altri e non sei costretto a dire di sì a tutto e a tutti.
4) Il centro sei tu
Non pensare di poter affidare la tua vita in mano ad altri. L’unica persona su cui potrai sempre contare sei tu e tu soltanto. Sarai il compagno di te stesso dal tuo primo giorno di vita fino all’ultimo. Le persone intorno a te sono importanti, ma devono essere un arricchimento per tua vita, non qualcosa da cui dipendere.
LEGGI ANCHE: 10 tecniche di disciplina positiva per aiutare tuo figlio a comportarsi meglio