Molto spesso i professori a scuola si ritrovano di fronte a classi difficili da gestire. Possono esserci in un’aula molti studenti che non riescono a seguire le regole che il viver comune impone. E per chi deve “tenere la classe” diventa difficile svolgere il proprio lavoro di docente. Un’insegnante critica i genitori in una lettera, per questa situazione che si è creata in molte classi, anche italiane. Mamme e papà vengono accusati di viziare troppo i figli e di essere troppo permissivi.
La prima educazione arriva proprio dalla famiglia. Se in casa non esistono limiti o non esistono punizioni e conseguenze quando questi vengono valicati, come possiamo pretendere che fuori dalle mura domestiche i ragazzi siano in grado di capire che ci sono delle regole da seguire? Sempre più spesso i bambini crescono con la mancanza di rispetto nei confronti degli adulti.
Bambini maleducati che, arrivati a scuola, rispondono agli insegnanti, mancando anche loro di rispetto, e non permettendo alla classe di studiare in modo pacifico e sereno. Tanti insegnanti ogni giorno si trovano in una situazione del genere. Ma adesso una docente del Texas ha deciso di scrivere una lettera a cuore aperto ai genitori dei suoi alunni.
Julie Marburger insegna in una scuola del Texas. Tante volte si è arrabbiata con i suoi studenti, ma una volta ha anche pensato di abbandonare il suo lavoro per quello che era successo. Invece, ha deciso di scrivere un post su Facebook esternando tutto quello che pensa.
In quel caso una mamma si era arrabbiata perché l’insegnante aveva rimproverato il figlio per il suo comportamento. La donna aveva accusato l’insegnante alla presenza del figlio, delegittimandola così di ogni autorità. La risposta della professoressa ha fatto il giro del web, perché accusa proprio mamme e papà di viziare troppi i figli e di essere troppo permissivi con loro. E questo episodio raccontato ne è la lampante descrizione.
Tu cosa ne pensi delle parole dell’insegnante?