C’è un insegnante in India che ha fatto molto per le sue studentesse. E non solo per insegnare loro tutto quello che devono sapere e che i programmi scolastici prevedono. Questo signore è andato ben oltre, aiutando le piccole studentesse a ritrovare la libertà e l’indipendenza, in un paese asiatico dove nascere donna non è assolutamente semplice.
Gli insegnanti sono persone davvero speciali. Dopo la mamma e il papà rappresentano una delle figure più importanti per la crescita di ogni bambino e ogni ragazzo. Avere la fortuna di incontrare un Docente con la D maiuscola cambia davvero la vita di ogni alunno, soprattutto in quelle zone del mondo dove purtroppo molti diritti sono negati ai bambini.
Oggi vogliamo raccontarvi la storia di un insegnante che ha fatto davvero la differenza per i suoi allievi, anzi, per le sue allieve, in un paese come l’India dove purtroppo la piaga dei matrimoni combinati tra ragazzine e uomini adulti non è ancora stata sconfitta. Le spose bambine si vedono cancellare l’infanzia e la speranza per il futuro. Ma Ranjitsinh Disale ha detto basta a tutto questo.
Chi è Ranjitsinh Disale
Ranjitsinh Disale è un professore indiano che ha una missione, fare la differenza nella vita dei suoi studenti, per poter dar loro tutte le conoscenze e le competenze necessarie utili a emergere in un paese dove spesso i diritti dei bambini sono calpestati. L’uomo lavora in una scuola elementare e qui attraverso le sue lezioni ha letteralmente liberato le bambine dai matrimoni precoci, permettendo finalmente alle ragazzine di poter scegliere di studiare e di crearsi un futuro.
Ranjitsinh Disale lavora dal 2009 nella scuola elementare Zilla Parishad nel villaggio di Paritewadi, distretto di Solapur, in India. Un istituto scolastico fatiscente dove vigevano ancora pregiudizi e stereotipi nei confronti delle studentesse. Per lui non è stato facile lavorare in queste condizioni, ma non si è fatto abbattere e ha fatto in modo di affrontare ogni difficoltà e ostacolo a testa alta, per il bene dei suoi studenti.
Il professore ha tradotto tutti i libri di testo adottati dalla classe nella lingua madre, sviluppando QR Code per fare in modo che fosse più facile accedere a poesie audio, video lezioni, storie e compiti. Prima i bambini avevano difficoltà ad avere accesso all’istruzione, ma lui ha cambiato le cose e offerto loro una possibilità per una vita migliore. Uno dei suoi obiettivi più grandi che ha portato a termine è stato sicuramente quello dei matrimoni precoci nel villaggio: con il suo intervento ora le ragazze che vivono in quel piccolo centro abitato hanno raggiunto il 100% di frequenza scolastica.
Le sue imprese hanno varcato i confini del suo paese. E Ranjitsinh Disale ha ricevuto un prestigioso premio, il Global Teacher Prize, riconosciuto come “Premio Nobel per l’Educazione”. E anche in questo caso ha fatto la differenza, perché ha scelto di condividere il denaro con gli altri insegnanti della scuola per aiutare sempre più studenti.