Oggi come oggi sempre più coppie hanno sdoganato il loro amore con tanti anni di differenza col partner. Se prima ad esempio vedere una donna molto più grande del proprio compagno era ancora un tabù, oggi invece è decisamente più frequente e socialmente più accettato.
Vero è però che il giudizio è sempre dietro l’angolo e, che sia lei o lui molto più grandi anagraficamente del proprio compagno/a, le persone tendono spesso a pensare a qualche convenienza personale. Ma quanto è vera questa affermazione? La differenza di età è veramente determinante per far durare una coppia?
Ogni coppia viene giudicata per la differenza di età
Se leggiamo di storie dove l’uomo è molto più grande della donna, si tende a pensare che ci sia qualcosa di strano in questa coppia. Come può una ragazza giovane trovare affascinante un uomo decisamente più vecchio di lei? Deve esserci un interesse economico alla base. Allo stesso modo, se vediamo una donna più grande del suo partner, si pensa che quella storia sia solo divertimento. Basti pensare che ancora oggi il compagno più giovane viene definito toy boy.
Da qualsiasi punto di vista la si guardi, ogni storia con una differenza di età importante viene comunque sempre giudicata. Così non resta che viversi l’amore per come viene. Se è vero e sincero lo dirà solo il tempo.
Un amore duratore dipende solo dalla propria esperienza: gli anni incidono ma fino ad un certo punto
Quindi, quanto è determinante la differenza di età in una coppia? In realtà una risposta univoca non esiste. La verità sta nel fatto che ogni coppia ha la propria storia e la propria esperienza personale. Ci possono essere relazioni dove i partner sono coetanei ma non essere per niente duraturi, ed altre invece dove si tolgono tanti anni di differenza e stare insieme da tanto.
Ciò che fa la vera differenza sono le affinità che legano due persone. L’età anagrafica è solo un numero scritto. La vera età da tenere in considerazione è quella mentale.
Potrebbero interessarti:
Ragazza di 26 anni sposa un uomo di 58: la loro differenza di età attira critiche sui social
Barbra Streisand e James Brolin sono sposati da 26 anni: il segreto del loro amore