La cosiddetta generazione Z indica quel gruppo di ragazzi nati alla fine degli anni Novanti e nei primi anni duemila. Quindi comprende quella categoria di giovani adulti che si distaccano invece dai Boomer, ovvero i loro genitori, quelli nati tra la seconda metà degli anni Quaranta e la seconda metà degli anni Sessanta. Tra una generazione è l’altra è cambiato il modo di vivere il primo appuntamento. A dimostrarlo ad esempio è il ridotto consumo di alcol.
I ragazzi della generazione Z
La generazione Z si riferisce ai nati tra il 1996 e il 2010. Sono tutti ragazzi che conoscono i social, il web e il digitale in generale in maniera impeccabile proprio perché sono figli dell’era tecnologica. I giovani di oggi hanno maggiore apertura mentale e vogliono vivere i rapporti in maniera autentica e vera.
Alla base di ciò, c’è una tendenza che sta spopolando sempre di più tra i ragazzi, ovvero quella di non bere alcol al primo appuntamento. Il cosiddetto “dry dating”, o appuntamento senza alcol, si riferisce proprio a questa moda dilagante tra i giovani che dimostrano di voler vivere in maniera genuina i rapporti.
Perché si preferisce il dry dating
Questa tendenza rispecchia perfettamente lo stile di vita sano dei giovani di oggi, differenziandosi notevolmente invece da quello dei Boomer, che tendevano invece a consumare molto più alcol agli appuntamenti per alleggerire le tensioni e sentirsi più leggeri.
Si tratta di un cambiamento importante nelle vite dei ragazzi che dimostrano di volersi connettere in maniera profonda e autentica all’altra persona. A dimostrarlo i dati forniti da app di incontri, la più conosciuta Tinder, che rileva un calo del 53% di interesse verso l’alcol proprio in questa fascia di età.
Potrebbero interessarti:
Se hai tra i 22 e i 38 anni fai parte della generazione con maggiore ansia e stress
Uno studio afferma che gli over sessanta sono quelli che inquinano più di tutti