I bambini che si approcciano alla lettura sin da piccolissimi hanno la possibilità di acquisire enormi vantaggi da un punto di vista linguistico e di pensiero. L’importanza dei libri nella vita di ognuno di noi dovrebbe occupare i primi posti tra gli hobby e le passioni che abbiamo. E dare questa abitudine ai bambini è un qualcosa che permette loro di stimolare la mente e sviluppare un personale pensiero critiico. I bimbi che leggono sin da piccoli diventeranno con maggiore proabilità adulti riflessivi e non superficiali.
Gli adulti che leggono saranno l’esempio per i bambini
Il migliore approccio per avvicinare i bambini alla lettura è sicuramente quello dell’esempio dei genitori. Se mamma e papà trascorrono il loro tempo libero con un libro in mano sicuramente anche i figli avranno maggiore curiosità di tuffarsi nel mondo della lettura.
Di contro anche quando ancora non sanno leggere, la lettura ad alta voce da parte degli adulti permette ai bambini di stimolare l’immaginazione ed ampliare il proprio vocabolario.
La lettura apre la mente e sviluppa il pensiero critico nei bambini
Immergersi nelle storie, nei romanzi, nei libri che più appassionano apre un mondo tutto nuovo per i ragazzi che riescono ad acquisire i migliori strumenti per approfondire le proprie conoscenze e competenze liguistiche. Attraverso la lettura si possono imparare tanti termini nuovi e si può guardare il mondo in maniera diversa.
Avere la possibilità di vedere ciò che ci circonda sotto tutti i punti di vista possibili è una ricchezza infinita. E avvicinarsi alla lettura sin da bambini non farà altro che accrescere questa possibilità, per diventare in futuro degli adulti pensatori e riflessivi.
Potrebbero interessarti:
Non regalare giocattoli ai bambini ma offrigli viaggi e vacanze: saranno più felici e indipendenti
Come riconoscere se tuo figlio ha un’intelligenza superiore alla media