Cosa succede a non andare mai dal parrucchiere nella propria vita? Rapunzel potrebbe dirci come ci si sente a non aver mai incontrato un paio di forbici per dare un taglio almeno alle doppie punte, con una chioma talmente lunga da non poter essere raccolta in nessuno modo. Nel mondo capelli magici come quelli della principessa del mondo Disney, ma esistono storie di donne che non sono mai andate dal parrucchiere. Come quella che vi raccontiamo oggi e che ha per protagoniste una madre e le figlie con capelli così lunghi da non crederci.
Tere Lynn Svetlecich Russell è una mamma di 43 anni che ha tre figlie (e altri due figli maschi) e con la sua famiglia vive nell’Illinois, negli Stati Uniti d’America. Sia la donna sia le sue bambine sono molto conosciute in Illinois proprio come Rapunzel, perché hanno capelli davvero lunghissimi. Con loro i parrucchieri fanno pochissimi affari. La mamma ha una chioma lunga 1,90 metri, mentre Lynn, la sorella maggiore, 1,4 metri. Cendalyn è la figlia di mezzo e i suoi capelli raggiungono 1 metro, mentre Chesney ha i capelli lunghi 70 centimetri.
Insieme le quattro ragazze hanno una lunghezza di circa 5 metri, davvero un record, non vi pare?
Perché madre e figlie non si tagliano i capelli?
La mamma di Tere Lynn, Patricia, le ha tagliato i capelli l’ultima volta quando è nata. E lei fa lo stesso con le sue figlie. Mantenere capelli così lunghi non è assolutamente facile. La mamma di cinque figli è costretta a lavarsi le lunghe trecce rimanendo in ginocchio sulla vasca da bagno perché il peso dei capelli bagnati sarebbe troppo pesante da sopportare. E pensate quanto shampoo e quanto balsamo consumano lavaggio dopo lavaggio!
Tanti gli incidenti che le capitano ogni giorno. Come ad esempio incastrare i capelli nella portiera dell’auto, risucchiare la chioma con l’aspirapolvere o vedere i bambini che camminano sopra, perché è impossibile evitarli.
Grazie ai suoi capelli la mamma ha conquistato il primo posto in diverse gare di code di cavallo più lunghe a feste e fiere (ebbene sì, esistono anche queste competizioni). E le sue tre figlie seguono le sue orme, portando a casa coccarde e medaglie per aver fatto la differenza in occasione della The Illinois State Fair alla quale partecipano ogni anno.
In realtà poco tempo fa mamma e figlie sono andate dal parrucchiere, per la prima volta nella loro vita. La mamma era nervosa, perché era la prima esperienza delle sue ragazze. Non hanno voluto tagliarli, perché al momento li adorano così. Magari un giorno decideranno di tagliarli e Tere Lynn ha ammesso che non avrà nulla da ridire, ma sarà una loro scelta.