Molte donne si ritrovano a vivere la maternità da sole, sia perché ci si può lasciare col proprio partner sia perché invece il papà è spesso assente per via del lavoro. Cosa significa quindi per una mamma crescere il figlio da sola? Vien da sé che non è per niente semplice ritrovarsi a dover affrontare tutto da sé e non poter condividere gli impegni con qualcuno. Ma le donne riescono ad andare avanti trovando la forza proprio nei loro figli.
Una mamma sola è l’unico esempio per i suoi figli: il suo carico mentale è pazzesco
Mentalmente una donna che affronta quotidianamente gli impegni che riguardano i propri figli comporta un peso non indifferente nella propria vita. Magari è sola perché il papà è spesso via per lavoro, oppure è sola perché in realtà si è lasciata col proprio compagno, la situazione a livello pratico cambia poco.
Stare dietro alle preoccupazioni e al giornaliero dei propri figli richiede una grande forza. E spesso ci si può ritrovare a sentirsi perse o sconfortate. Non è sicuramente una situazione semplice da affrontare.
La forza la si trova proprio grazie ai figli
La vera difficoltà è sapere che non si ha la possibilità di divere il carico mentale con qualcuno. Già solo il pensiero di dover fare sempre tutto da sola può comportare a volte tristezza e sconforto. Ma basta poi scambiare uno sguardo con i propri figli oppure ricevere da loro un gesto o delle attenzioni particolari per sentirsi nuovamente cariche di energia.
La vita non è semplice per nessuno, e la maternità in generale è una fase molto impegnativa per tutte le donne. Ma per coloro che affrontano tutto da sole, lo è ancora di più.
Potrebbero interessarti:
La maternità sui social sembra perfetta, ma la realtà racconta altro