Perché una mamma dovrebbe portare i suoi bambini al lavoro? Perché purtroppo non ha altre alternative. Qualche tempo fa sui social network circolava una fotografia scattata nella metropolitana di Mosca, in Russia. L’immagine ritraeva una donna con una grande borsa termina sulla schiena: di sicuro lavorava come rider. Niente di strano, figure professionali di questo tipo ce ne sono anche nel nostro paese. Il problema era che la donna, una giovane mamma, mentre lavorava per fare la consegna, aveva con sé in metro anche le sue due figlie. Che non aveva potuto lasciare a nessun altro.
Lada Korolewa è una ragazza che lavora come fattorino: fa le consegne in giro per la città. È anche mamma di due bambine piccole, che porta con sé durante il lavoro, perché non può separarsene. In Russia la sua storia è molto conosciuta, tra chi loda la giovane donna che cerca di mettere da parte dei soldi anche per il loro futuro e chi, invece, la critica, perché sottoporrebbe le sue piccole a stress inutile portandole avanti e indietro durante le sue consegne quotidiane.
La foto in questione è stata scattata nella città russa meridionale di Rostov-sul-Don, la sua città natale. La giovane di soli 19 anni insieme alla sua piccola di 17 mesi nel passeggino, mentre sulla schiena aveva il tipico zaino da rider. La foto ha fatto il giro del web e presto la ragazza è stata raggiunta per essere intervistata. Lada Korolewa ha raccontato che il marito era stato arruolato nell’esercito. Non aveva abbastanza soldi per aiutare a mantenere la sua famiglia e, visto che non aveva un buon rapporto con la famiglia di origine, aveva trovato un modo per guadagnare un po’ di soldi consegnando cibo a domicilio. La primogenita non stare a casa da sole e così lei semplicemente la portava con sé.
Dopo aver conosciuto la sua storia e le condizioni di vita di questa famiglia, molte persone hanno deciso di aiutare Lada Korolewa con soldi e regali per la piccole come pannolini, pappe, giocattoli. Nell’agosto del 2019 si è anche trasferita a Mosca con il marito e ha continuato a lavorare come fattorino. Ha anche avuto un’altra figlia. E la stessa scena si è riproposta, tanto che lei e il marito sono stati ospiti di un programma televisivo in cui sono emerse anche altre problematiche.
Mio marito non mi aiuta affatto. Sta sempre seduto davanti al computer e gioca. È quasi come se avessi due figlie e un figlio.
Nel frattempo molti si sono domandati quanto fosse vera la sua storia. Molte persone avevano dato soldi per il pagamento dell’affitto, ma la proprietaria di casa ha affermato di non aver mai ricevuto nulla. La giovane mamma in seguito ha anche detto di essersi separata dal marito, di aver cambiato casa e di a ver bisogno di soldi. Un ex sostenitore della donna, però, li accusa di frode:
È solo un’altra fonte di reddito per loro. Ha inventato la storia con suo marito per ottenere dei soldi.
In un’intervista la ragazza ha risposto alle accuse:
Fondamentalmente, posso dire che la vita ci ha insegnato ad accettare solo aiuto sotto forma di mani che aiutano. Se accetti denaro, sarai giudicato. Sei presentato come un truffatore. Ma dov’è la frode? Ho due figli e lavoro. Se non lavorassi e non pensassi alle malattie per i miei figli, sarebbe una bufala.
Dove starà la verità?