Quante volte è capitato, soprattutto alle donne, che dopo esser diventate mamme hanno visto le proprie amicizie di sempre sgretolarsi un po’ per volta? Purtroppo è una storia abbastanza nota questa. Una volta che si mette al mondo un figlio la propria vita cambia drasticamente e di conseguenza anche le abitudini.
Le amicizie di una volta tendono a scomparire un po’ per volta e le neomamme si domandano cosa sia mai potuto accadere per causare questo allontanamento. In verità non c’è una persona che ha torto e una che ha ragione, semplicemente si hanno stili di vita diversi.
La nuova vita a tre comporta una serie di priorità che cambiano rispetto al passato. Soprattutto i primi tempi l’argomento domninante è tutto ciò che ruota attorno al bambino, da quello che mangia ai pannolini.
C’è chi in amicizia non ha gran voglia di ascoltare sempre le stesse cose e proprio per questo motivo tende naturalmente ad allontanarsi. Chi però è sempre stato un amico vero e sincero dovrebbe anche capire il momento di emozioni nuove che sta vivendo l’altra persona e con pazienza accompagnarla in questo nuovo percorso.
La presenza di un amico non è dettata dal vedersi costantemente. Basta sentirsi al telefono o con un messaggino per avvertire la vicinanza dell’altra persona. L’ascolto dovrebbe però sempre esserci sia da una parte che dall’altra.
Se l’amica che diventa mamma tenderà a parlare spesso del figlio, l’altra persona avrà pure le sue situazioni da raccontare ed è giusto che anche lei venga ascoltata. Quindi in sostanza l’amicizia deve sempre essere mantenuta da entrambe le parti