Diventare madre è una delle esperienze più forti ed emozionanti che può succedere nella vita di una donna. Confrontarsi con un piccolo neonato che ha solo bisogno delle tue cure all’inizio può spaventare e spesso si è insicure.
L’inesperienza ed il primo contatto con un bambino così piccolo possono generare nelle donne timori e preoccupazioni. Col passare del tempo però sembra che tutto diventi più semplici, ma in realtà non è la maternità che si alleggerisce ma sei tu come mamma che diventi più forte e consapevole.
Quando si diventa mamma la vita di una donna cambia completamente
Spesso una neo mamma si ritrova a pensare a com’era la sua vita prima di mettere al mondo un figlio e ci si sofferma soprattutto sull’aspetto legato alla stanchezza. Quello che avveniva prima dell’arrivo di un bambino non poteva di certo essere definito stancante a confronto con la costante cura di un neonato.
Le notti insonni, l’attenzione sempre rivolta al piccolo, la dedizione e la costante cura fanno sì che si raggiunga una stanchezza fisica e mentale di un certo livello. Eppure la mamma è sempre là, pronta ad accogliere ogni momento del proprio bambino. Per un certo periodo la madre mette da parte se stessa per dedicarsi completamente al figlio.
Col tempo la donna acquisisce sempre più consapevolezza e forza
Ciò che c’è di straordinario è che più passano i mesi e gli anni maggiore sarà la forza che deriva dalla maternità. I figli non hanno più segreti per le madri, basta guardarli per capire se c’è qualcosa di strano o che li preoccupa. L’esigenze cambiano e la mamma è sempre là al passo con i figli.
Si pensa che la crescita dei bambini possa di conseguenza portare ad una semplicità nel fare le cose, ma in realtà non dipende da loro ma esclusivamente dalla sicurezza e dalla consapevolezza che la mamma ha di se stessa.
Potrebbero interessarti:
Che differenza c’è tra viziare ed amare il proprio figlio
È più impegnativo prendersi cura dei bambini a tempo pieno che lavorare