Il mondo della chirurgia estetica non ha mai posto limiti agli interventi da realizzare. Se il ritocco segue dei parametri di bellezza delicati ed eleganti a volte neanche ce ne accorgiamo. Ma se il paziente chiede al dottore di intervenire sul suo corpo portandolo al limite della decenza umana, dovrebbe esserci prima un approfondimento per capire perché si vuole ottenere quel risultato.
La modella ucraina Anastasia Pokreshchuk è conosciuta come la donna con le guance più grandi al mondo. Lei ha dichiarato che ha speso più di 2.000 dollari per avere quell’effetto. Eppure prima di realizzare questi interventi era una ragazza di bell’aspetto. Nonostante ciò lei si è sempre considerata brutta così dall’età di 26 anni ha cominciato a sottoporsi ai ritocchi estetici.
Anastasia ha partecipato a un programma televisivo dal nome Hooked on the Look, che intervista uomini e donne che portano il proprio corpo ad estremismi estetici. Così come lei stessa spiega nel video, Anastasia racconta come ha cominciato questa sua avventura.
All’inizio si ritoccava le labbra con il filler, ma l’effetto che aveva ottenuto era completamente sproporzionato al resto dal viso. Così ha poi cominciato a fare dei filler pure sulle guance, ma la situazione è completamente sfuggita di mano. Ha le guance così esposte che Anastasia è stata definita la donna con le guance più grandi al mondo.
Il suo obiettivo era quello di vedersi allo specchio e trovare un’immagine che combaciasse con la sua idea di bellezza. Anastasia è andata alla ribalta della popolarità proprio per aver raggiunto questo suo canone estetico. Nel tempo ha raccolto un nutrito numero di fan che la sostiene e che fa apprezzamenti per il suo aspetto.
Ma allo stesso tempo altre persone le fanno notare quanto abbia esagerato con la chirurgia, le sue guance sono esageratamente grandi. Ancor di più nel momento in cui viene mostrata un’immagine di Anastasia di com’era prima le persone che la guardano rimangono scioccate. Sembrano due persone completamente diverse.
“Ho l’aspetto che ho perché mi piace. Alcune persone pensano che lo faccio solo per moda, ma io lo faccio solo per me. Voglio svegliarmi, guardarmi allo specchio e dire: ‘Oh Nastya, sei così bella oggi. Adoro quello che vedo”.
Queste le parole della modella.
E quando legge le critiche che le vengono mosse lei semplicemente afferma:
“Gli haters ci sono, sì, ovvio che ci sono. Ma non me ne frega niente”.
Quello che le viene fatto notare è che Anastasia ha raggiunto un punto di non ritorno, ha una vera e propria dipendenza dalla chirurgia, e come tutte le dipendenze dovrebbe essere trattata con cautela. Non si dovrebbe incentivare un percorso così estremo.