Diventare nonni significa vivere delle emozioni nuove e forti che non si erano mai provate prima. Il ruolo dei nonni è completamente diverso da quello dei genitori, perché principalmente su di loro non ricadono le responsabilità e i doveri che si hanno per prendersi cura dei figli. Sono figure importanti per i bambini e chi ha la fortuna di avere i nonni vicino lo sa bene. Secondo alcuni studi però è la nonna materna quella su cui ricade maggiore attenzione nella vita dei piccoli. E ci sono precisi motivi secondi i quali è come una seconda mamma.
Ecco perché la nonna materna sostituisce la mamma
Diversi psicologi si sono espressi in merito e sostengono la tesi che la nonna materna è come una seconda mamma principalmente per dei fattori biologici. La sua figura ricorda al bambino proprio quella della madre, sia nel tono di voce o negli odori. E già questa è una prima spiegazione secondo la quale la nonna materna ha un ruolo fondamentale nella vita dei nipoti.
Poi offre quel senso di protezione e accoglimento naturale che per i bambini diventa un punto di riferimento fondamentale nella loro vita. Ovviamente ogni relazione è a sé e tutto dipende poi dalle persone, ma in linea di massima la nonna materna offre una sicurezza maggiore ai bambini.
Sostiene la madre e aiuta i nipoti
Nella fase subito dopo il parto, di solito è la nonna materna colei che dà sostegno alla neomamma, offrendole aiuto morale e pratico. Poi mettiamoci pure la componenente legata alla maggiore confidenza che si ha con la propria mamma che porta inevitabilmente ad instaurare un legame ancora più forte con i nipoti.
Tutti i nonni possono essere amorevoli e protettivi con i bambini, ma in generale con la nonna materna si crea un rapporto ancora più profondo.
Potrebbero interssarti:
I bambini non hanno bisogno dei genitori insieme ma del loro bene per essere felici
Se un figlio è viziato non dipende dal fatto di non avere fratelli o sorelle ma è colpa dei genitori