La vasca di deprivazione sensoriale, o vasca galleggiante, è una pozza d’acqua situata in uno spazio chiuso, abbastanza ristretto ed insonorizzato. Queste vasche consentono alle persone di rimanere in un ambiente senza toccare, sentire o vedere nulla.
Attraverso recenti studi è stato dimostrato che: le vasche di deprivazione sensoriale aiutano ad alleviare lo stress e a combattere gli stati d’ansia. Sono diventate un’ancora di salvezza per quelle persone che vogliono alleviare l’ansia attraverso un metodo scientifico.
Un uomo ha raccontato la sua esperienza in una di queste vasche. Si è recato da Infinity Float, uno dei maggiori esponenti di questo servizio, situato a Manhattan, New York.
L’esperienza nella vasca di deprivazione sensoriale
L’uomo ha sofferto di attacchi d’ansia che sono durati anche settimane, per motivi personali che non ha voluto approfondire. Questi attacchi erano cosi gravi da causargli insonnia e fargli addirittura passare l’appetito.
“La mattina in cui sono entrato nella vasca di deprivazione sensoriale, la mia ansia era molto alta: mi sentivo al limite e teso tutto il giorno.”
Ha raccontato l’uomo
Prima di dirigersi verso la vasca, un dipendente di Infinity Float gli ha spiegato tutti i passaggi da seguire. L’uomo ha dovuto indossare tappi di cera per le orecchie e fare una doccia prima di entrare. Sebbene l’uomo indossasse un costume da bagno la compagnia suggerisce di entrare completamente nudi.
La compagnia fornisce una crema a base di vaselina da applicare su tagli e cicatrici, cosi da evitare il bruciore dell’acqua salata. Infinity Float aggiunge un’alta concentrazione di sali Epsom nell’acqua, che svolgono una funzione antimicrobica e antisettica naturale.
Una volta entrati nella vasca si è immersi in una privazione sensoriale totale. Si può scegliere di ascoltare della musica rilassante o accendere delle luci a colori freddi se si è un pò a disagio.
Una volta uscito dalla vasca l’uomo era in un grande stato di relax, e ha detto che sarebbe tornato volentieri per un’altra sessione. Il costo è di circa 90€ per un’ora, e molte persone sono disposte a pagare per il bene della loro salute mentale.