Moltissimi sono coloro che hanno un nemico in comune, la forfora. Trovare uno shampoo che sia efficace non è sempre semplice come si possa pensare. Senza contare che in alcuni casi gli shampoo antiforfora sono molto aggressivi sui capelli e tendono a seccarli. Ebbene, nella credenza di casa, potresti trovare proprio quello che ti serve per eliminare la forfora in maniera definitiva, l’aceto di mele. Scopriamo in che modo.
Se si è alla ricerca di un valido alleato contro la forfora, che sia anche naturale, l’aceto di mele è proprio la scelta giusta. Un prodotto che ha notevoli proprietà tra cui quella fungicida, antibatterica e antisettica. Utilizzare l’aceto di mele vuol dire essere in grado di regolare il pH del cuoio capelluto e quindi andare a prevenire in maniera efficace la forfora.
È la composizione dell’aceto di mele a renderlo efficace contro la forfora in quanto al suo interno è presente l’acido acetico in grado di intervenire contro i batteri e i funghi, che a volte possono essere causa della forfora. Nella maggior parte dei casi questa compare per via di una presenza eccessiva di grasso nei cuoio capelluto, altre volte semplicemente per scarsità di igiene, ovvero dermatite seborroica o stress.
A questo punto ci si chiederà come utilizzare l’aceto di mele per eliminare la forfora. Ebbene per godere dei suoi benefici ci si può aiutare con un batuffolo di cotone per andare a passare il prodotto su tutto il cuoio capelluto. Quindi si procede andando ad effettuare dei massaggi per riattivare la microcircolazione e per permettere ai capelli di assorbire l’aceto. Lasciare in posa circa 3 o 5 minuti prima di lavare i capelli normalmente. Si consiglia di procedere ogni giorno con il trattamento almeno fino a quando non di vedrà la forfora sparire. Coadiuvare l’utilizzo dell’aceto di mele con uno shampoo antiforfora delicato.