A quanti di voi è capitato di ritrovarvi in una battaglia furiosa con vostro figlio di appena 2 anni che vuole uscire da casa col pigiama o con il giubbotto pesante anche se è estate? Sappiate che questo è successo a quasi tutti e rientra nella fase di crescita dei bambini. Anche se piccoli, per loro scegliere i vestiti da indossare è importante. Vediamo perché.
Si forma la loro identità anche attraverso la scelta dei vestiti
Anche se ai vostri occhi sono ancora dei piccoli cuccioli che hanno bisogno della vostra protezione e dei vostri consigli, in realtà stanno definendo la loro identità. E un modo per farlo è proprio attraverso la scelta dei vestiti.
Questa tappa è fondamentale perché i bambini esprimono i loro gusti proprio con l’abbigliamento da indossare, anche se ai nostri occhi può apparire bizzarro, stravagante o fuori stagione. Per loro è un modo per sentirsi più responsabili e soprattutto più considerati.
Alcuni consigli per non vivere male questa fase
Per aiutare il bambino nella scelta dei vestiti, i genitori devono sicuramente stare attenti ad alcuni dettagli. Vediamo quali:
- Il bambino deve avere una scelta tra due massimo tre completi in modo tale che i vestiti siano adeguati prima di tutto alla stagione e al posto in cui si deve andare.
- Insegna da subito che ogni capo d’abbigliamento è adatto ad essere indossato in determinati periodi dell’anno. In questo modo eviteranno di scegliere degli stivaletti invernali in piena estate.
- Se si confondono nella scelta o si dilungano eccessivamente i tempi, proponi degli abbinamenti che possono essere adeguati.
Come ultimo consiglio che vi possiamo dare è quello di vivere con leggerezza questa importante fase della vita dei vostri figli. Se ogni tanto escono di casa con abbinamento stravaganti chiudete un occhio. Loro però sicuramente si saranno sentiti considerati dai genitori nel rispetto della loro identità.
Potrebbero interessarti:
5 tecniche per farti ascoltare da tuo figlio
Ecco perché i bambini di 3 anni sembrano dei mini adolescenti