Se lavare i cuscini di casa è l’ultimo dei vostri problemi quando programmate le pulizie domestiche, dovrete ricredervi. Perché si tratta di un accessorio fondamentale per la nostra salute. Se non è adatto alle nostre esigenze, dormire sonni tranquilli è impossibile e il rischio di soffrire di cervicale è alto. E se, invece, non lo puliamo con le adeguate attenzioni, potremmo appoggiare ogni notte la nostra testa su una superficie piena di sporco, germi e chissà cos’altro.
Di tanto in tanto dovremmo ricordarci anche di lavare i cuscini di tutta casa, sia quelli che usiamo per dormire la notte sia quelli decorativi che abbiamo posizionato sul letto, sul divano, sulla poltrona. Quando cambiamo le lenzuola, dovremmo sempre controllare se i cuscini hanno bisogno di una rinfrescata o di un lavaggio molto più approfondito. Non ci vuole poi molto e i sistemi per lavarli sono davvero tantissimi.
Come lavare i cuscini con il bicarbonato e l’acqua ossigenata
Per pulire con cura questi accessori che di fatto abbiamo sempre sotto la nostra testa, avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- il succo di un limone
- 3 cucchiai di perossido di idrogeno o acqua ossigenata
- 20 grammi di sapone neutro o di glicerina
- 1 tazza di acqua
Prendete una pentola e riempitela con la tazza di acqua e il sapone tagliato a pezzettini piccoli. Quando il sapone si è sciolto del tutto, spegnete il fuoco e toglietelo da lì. Aggiungete il bicarbonato di sodio, il perossido di idrogeno, il succo di limone. Mescolate con cura.
Prendete i cuscini, togliete federe e copri federe, mettetele in lavatrice. Aggiungete il composto ottenuto e fate partire il lavaggio. Potete anche usare il composto per lavarli a mano, ma la fatica sarà maggiore.
Come lavare i cuscini a mano
Se proprio non volete usare la lavatrice, ecco un modo per lavare i cuscini a mano e ottenere lo stesso incredibile risultato. Ecco cosa dovete preparare:
- 120 grammi di bicarbonato di sodio
- 10 gocce di Tea Tree Oil
- acqua
Passate per prima cosa un panno di cotone umido su tutta la superficie del cuscino, così da rimuovere la polvere.
Mescolate il bicarbonato di sodio con il Tea Tree Oil in un contenitore pulito e applicate il composto sulla superficie del cuscino, andando poi ad agire con una spugna o un panno umido.
Lasciate agire il composto per un’ora, spazzolate e mettete ad asciugare all’aria.