C’è un recente studio che ci ha svelato che le coppie senza figli non solo sono più felici di quelle che hanno messo al mondo dei bambini. Ma sarebbero anche più durature. E gli esperti hanno anche cercato di indagare i motivi di questo risultato che ha lasciato molte persone senza parole.
C’è stato un tempo in cui avere figli era lo scopo di ogni matrimonio e relazione d’amore. Avere un figlio è la cosa migliore che possa capitare. A patto di volere essere mamma o papà. Ci sono sempre più persone oggi che, infatti, hanno scelto di non diventare genitori. E le motivazioni possono essere tantissime. C’è chi non se la sente di prendersi una responsabilità del genere, chi non ha ancora incontrato la persona giusta, chi semplicemente non è interessato e molto altro ancora.
Secondo gli studiosi della Open University, che ha sede nel Regno Unito, le coppie senza figli sarebbero più felici. E per arrivare a questa conclusione hanno incluso nel loro studio scientifico ben 5mila coppie. Chi aveva avuto figli aveva tassi più alti di stress e depressione. Inoltre, i genitori come coppia tendevano ad allontanarsi l’uno dall’altro rispetto a chi, invece, non aveva pargoli in giro per casa.
Gli studiosi hanno detto che non avere figli sarebbe la chiave del successo per una vita di coppia serena. I due partner sono grati per la relazione che hanno, hanno tempo di fare complimenti e regali al partner, si ascoltano a vicenda, sono in grado di soddisfare reciprocamente i propri desideri, rendendo più saldo il rapporto di coppia.
Un altro aspetto dello studio ha evidenziato come però molte donne con figli hanno trovato la felicità nei loro bambini più che nel rapporto con un partner, soprattutto quando la storia d’amore è finita in un fallimento per cause di diversa natura.
Uno studio davvero controverso che farà ancora discutere. Tu cosa ne pensi: le coppie senza figli sono davvero più felici delle coppie con figli a carico?