Lasciare il villaggio nel quale si è cresciuti per conoscere il mondo spaventerebbe chiunque. Immagina una bellissima ragazza che lascia la sua amata Africa, dopo aver vinto scettro e corona come regina di bellezza del suo Paese, per entrare nel dorato mondo della moda, fatto di glamour e di paillettes e non degli affetti cari e semplici ai quali era abituata. Per Hamamat Montia, una ragazza semplice e dalle origini umili, diventare regina di bellezza non è stato semplice. Per questo il ritorno di Miss Ghana nel suo villaggio è stato seguito in tutto il mondo come un ritorno alle origini pieno di emozioni.
Hamamat Montia un giorno ha deciso di fare ritorno nella sua terra. Dopo aver vinto il titolo di Miss Ghana nel 2006 e aver partecipato l’anno seguente al contest di Miss Universo Africa, ha intrapreso una lunga carriera nel mondo della moda, che sicuramente le ha dato molte soddisfazioni. Anche se nel suo cuore c’era sempre e solo posto per il villaggio africano nel quale era cresciuta e dove aveva lasciato i suoi affetti più cari, dei quali sentiva profondamente la mancanza.
Chi è Hamamat Montia
Hamamat Montia è una splendida modella ghanese nata il 22 luglio del 1988. Ex regina di Miss Malaika, concorso di bellezza e reality show della tv ghanese, andato in onda sulla stazione tv ghanese Tv3 e sul canale DSTV Africa Magic per la prima volta nel 2003 e prodotto da Charter House Productions. ha iniziato la sua vita lavorativa come modella, riuscendo ad essere eletta Miss Malaika nel 2006 e modella di Africa Universe nel 2007.
Lei proviene dal villaggio di Bolgatanga nella regione dell’Upper East del Ghana e ha frequentato la scuola superiore presso la Achimota School. Ha sfilato con grandi nomi della moda e ha anche avviato una sua attività per vendere burro di karitè, sapone e altri prodotti fatti a mano nel suo paese d’origine.
L’esperienza di Miss Ghana nel mondo della moda
La sua esperienza nel dorato mondo della moda non è durata a lungo. Dopo la separazione dal marito e dal padre delle sue due figlie (ha anche un figlio maschio), ha iniziato ad avere qualche problema economico. Non aveva più la liquidità necessaria per continuare a vivere secondo il suo stile di vita lussuoso. Pensava che i suoi nuovi amici di città potessero aiutarla, ma tutti le hanno voltato le spalle.
Così ha deciso di tornare a casa, portandosi dietro le sue figlie e andando a vivere nel villaggio in Ghana dove gli agi della bella vita mondana erano lontani anni luce. Ma qui era felice.
Hamamat Montia si è subito sentita di nuovo a casa, felice di vivere in mezzo alla natura nella semplicità del suo villaggio. Ed è qui che ha iniziato la sua attività imprenditoriale, esportando e vendendo prodotti locali che fanno bene alla salute, al benessere e alla bellezza. Ha anche un brevetto per il marchio Hamanat African Beauty e vende i suoi prodotti in tutto il mondo. La modella ha aperto persino il primo museo del burro di karité.
È tornata a casa ed è felice, come non lo è mai stata sulle passerelle più glamour del mondo.