Mamma Sto Bene!
mamme che stanno a casa non si grattano la pancia tutto il giorno

Le mamme che stanno a casa non si grattano la pancia tutto il giorno

C’è chi pensa che le mamme che stanno a casa tutto il giorno non facciano niente, abbiano tanto tempo libero. Non devono uscire a lavorare, quindi nell’immaginario collettivo starebbero a casa tutto il giorno a godersi il dolce far niente. Ma non è assolutamente così. Le mamme che stanno a casa non si grattano la pancia tutto il giorno. No, proprio per niente.

mamme che stanno a casa non si grattano la pancia tutto il giorno

Molte persone credono che sia facile stare a casa 24 ore su 24, badando sempre al proprio neonato che di sicuro richiede attenzioni continue. Questi individui minimizzano quanto sia invece stancante stare a casa, forse perché non l’hanno mai sperimentato o forse perché non hanno ancora avuto dei figli e quindi non sanno cosa voglia dire stare tutto il giorno a casa con dei bimbi piccoli.

Queste persone chiamano le mamme che stanno a casa pigre, troppo comode. Dicono che se la possono sempre prendere con calma, che non fanno niente, come se crescere i figli e prendersi cura della casa tutto il giorno fosse cosa da poco. E allora, perché per lo stesso motivo chi se lo può permettere paga stipendi dignitosi a tate e governanti? Loro mica lavorano gratuitamente. E mai ci sogneremmo di dire che il loro lavoro è il dolce far niente a casa degli altri giocando tutto il tempo con i bimbi.

madri
Fonte foto da Pixabay

Queste mamme non sono spesso considerate donne che lavorano, al pari delle altre, dallo stesso ambiente famigliare, tra amici e parenti stretti. Tutti le giudicano per aver lasciato gli studi o i progetti di vita e di lavoro personali, solo perché hanno fatto una scelta (o forse non hanno avuto modo di farla e sono state obbligate a stare a casa da tutta una serie di circostanze della vita).

Le mamme casalinghe non stanno a casa tutto il giorno a grattarsi la pancia, ma si comportano proprio come farebbero al lavoro: si prendono cura dei figli fisicamente e mentalmente, danno loro da mangiare, li lavano, li vestono, li fanno dormire, cambiano pannolini, sopportano capricci tutto il giorno, non hanno un minuto per respirare. E ancora: leggono libri ai più piccoli, li fanno giocare, li educano, insegnano loro tante cose, li intrattengono e ancora molto altro.

Figlia con madre
Fonte foto da Pixabay

Tutto il giorno lavorano. E infatti arrivano a fine giornata completamente stremate, senza considerare che nel frattempo devono pulire casa, lavare, stirare, cucinare, fare la spesa. Fare la mamma casalinga assomiglia di più alla figura di una piovra che di un essere umano.

Quindi, per favore, non giudicare, non criticare, non sminuire le mamme casalinghe. Non sono in vacanza. Non lo sono mai.