Mamma Sto Bene!
app future mamme

Le migliori app per future mamme

Le app per future mamme sono molto comode e le donne in gravidanza le adorano. Ormai i nostri smartphone sono pieni di applicazioni di ogni tipo. Ci sono quelle destinate al lavoro e quelle, invece, che usiamo per il tempo libero, magari per svagarci un po’ o per tenerci in contatto con le persone care. Ci sono quelle dedicate allo shopping, utili per informarsi oppure per tenersi aggiornati su tutto quello che più ci interessa. Durante i 9 mesi di gestazione, poi, possiamo contare su tutta una serie di app utili per la futura mamma per conoscere tutto quello che c’è da sapere sulla gravidanza e sul parto. O per ricordarsi appuntamenti e fatti importanti da non dimenticare.

A seconda dello smartphone che utilizzate e quindi dello store che abbiate a disposizione, potrete trovare tutta una serie di applicazioni utili per la gravidanza. Non solo per la mamma, ma anche per il papà e in generale per tutti coloro che sono coinvolti in questo bellissimo viaggio che vi porterà presto a stringere tra le braccia il vostro bebè. Se siete curiose di scaricare le applicazioni più utilizzate, ecco una serie di suggerimenti per voi.

A cosa servono le app della gravidanza

Sia prima di vedere le due linee rosa comparire sul test di gravidanza, sia durante i 9 canonici mesi di attesa prima di ammirare il miracolo della vita, sono diverse le applicazioni che possono tornare utili.

Ad esempio per le donne che vogliono rimanere incinte ci sono delle app molto utili per conoscere tutti i controlli e le visite da fare prima di iniziare questa avventura. E non mancano applicazioni volte a seguire la donna in questo percorso, destreggiandosi tra appuntamenti e visite. Prima, durante e dopo la gravidanza, ovviamente.

Durante la gestazione, poi, oltre a un calendario con le visite da non perdere, potrebbero essere utili app che aiutano la futura mamma, il futuro papà, ma anche i futuri nonni, zii e fratellini a scoprire mese dopo mese cosa succede nel grembo materno. Ma ci sono anche app per fare sport in gravidanza, per seguire la dieta migliore per la donna incinta o per imparare ogni giorno tante novità sulla maternità.

Ovviamente ci sono libri sulla gravidanza e siti di informazione che svolgono la stessa utilità, ma volete mettere la comodità di un’app sempre a portata di mano e sempre aggiornata? Questi strumenti sono utili anche perché consentono di collegare diversi dispositivi tra loro, in alcuni casi, permettendoci di non perdere niente di tutto quello che sta accadendo nella nostra vita.

Le app più scaricate dalle future mamme

Se accedete all’app store dall’iPhone o da un telefonino Android, digitando gravidanza o mamma potrete trovare davvero un mondo di applicazioni pensate per le donne incinte. Come non perdersi in questo marasma? Ogni anno escono classifiche sulle app più scaricate dalle future mamme.

Ovviamente poi spetta a ognuna di voi scegliere quella migliore per le proprie esigenze. Perché non è detto che uno strumento che è utile a una persona, potrebbe soddisfare le richieste di un’altra. Il consiglio è quello di provare a scaricarle e usarle almeno per una settimana. Scegliendo poi quella che fa davvero al caso vostro.

iMamma

iMamma è l’app dedicata a tutte le donne che vogliono avere un bambino, ma anche che sono già in dolce attesa. L’applicazione, che potete trovare su App Store e PlayStore gratuitamente, è stata realizzata grazie alla collaborazione con medici specialisti e di solito è usata anche dai professionisti, per avere un database completo e aggiornato per ogni paziente. È molto comoda, dal momento che da smartphone e tablet permette di seguire i progressi della gravidanza. Sull’app potremo trovare statistiche, previsioni di ovulazioni, calcolo del periodo fertile, informazioni, album delle ecografie, calcolo della data del parto. E anche una sezione dedicata agli esami eseguiti in gravidanza che si possono comodamente archiviare. Oltre che una parte dedicata allo shopping per la mamma e il bebè.

Sprout

Anche Sprout è un’applicazione molto seria e realizzata seguendo i consigli degli esperti, in particolare le linee guida della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia. Al suo interno potremo trovare tabelle per il calcolo del peso, informazioni e immagini sulla gravidanza, un diario dove annotare ogni cambiamento e anche un timer per le contrazioni. Ci sono strumenti utili per la futura mamma, ma anche per i ginecologi, come un comodo calendario digitale con tutti gli esami di routine previsti nei 9 mesi, una to do list in attesa del parto e anche la lista delle cose da portare in ospedale.

Gravidanza Mia

Come le altre app, anche Gravidanza Mia consente alla futura mamma e al futuro papà di avere tante informazioni utili, dal momento in cui si decide di avere un figlio e fino al parto. Ogni settimana i genitori vengono aggiornati con consigli e immagini, ma anche su tante curiosità. Si può accedere a tante pagine utili e anche di divertimento, per giocare un po’ con la gravidanza: magari ipotizzando il sesso del nascituro.

Gravidanza +

Si tratta di un’app completamente personalizzabile, pensata non solo per le future mamme, ma per tutti i membri della famiglia in attesa. Ovviamente non mancano informazioni, immagini, aggiornamenti e strumenti utili per poter vivere con tranquillità e serenità la gravidanza. Ma anche per permettere a chi sta accanto alla donna incinta di non perdersi niente di questo meraviglioso viaggio. Anche in questo caso si può scrivere un diario personale giornaliero e annotare tutti i risultati di esami e visite mediche. C’è anche una sezione dedicata alla scelta del nome del nascituro.

iMamma Workout

Per le donne sempre in movimento, che non ce la fanno a stare ferme e vogliono subito tornare in forma dopo il parto, seguendo però i consigli degli esperti, c’è iMamma Workout. Per prima cosa bisogna sentire il parere del proprio ginecologo, per capire il momento migliore per riprendere l’attività fisica. Di solito è meglio aspettare dalle 6 settimane, se si ha avuto un parto naturale, alle 8 settimane, se il bambino è nato con cesareo, dopo la nascita del bebè. E poi questa app propone tanti esercizi da fare a casa. Magari proprio mentre il neonato accanto a voi dorme beatamente in carrozzina.

Pregnancy Workout Advisory

Se la precedente app offre spunti interessanti per allenarsi dopo il parto e tornare in forma, Pregnancy Workout Advisory è utile per chi non vuole stare ferma nemmeno durante i 9 mesi di gestazione. Scaricabile da App Store e Google Play, ma solo in inglese, qui troverete gli allenamenti consigliati per trimestre, la dieta da seguire e i cibi da evitare. Il consiglio però è sempre quello di sentire prima il parere del medico curante. L’attività fisica fa bene anche in gravidanza, a patto di non esagerare e di ascoltare il proprio corpo.

Yoga prenatale

Se invece sport e allenamento non fanno al caso vostro, perché non provare lo yoga in gravidanza? La disciplina che arriva dall’Oriente è infatti utile non solo per tenere il corpo in movimento con esercizi dolci pensati per questo periodo, ma anche per togliere dalla mente ansia e preoccupazioni. Senza dimenticare che, secondo gli esperti, lo yoga è molto utile per provare meno i dolori della gravidanza e del parto. L’app Yoga Prenatale offre esercizi proposti da esperti istruttori, attraverso l’uso di video facili da seguire in ogni fase della gestazione.

MAMApp

Come le altre applicazioni, anche MAMApp offre una serie di consigli pratici offerti dagli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Non mancano le visite mediche settimana per settimana, i pareri dei medici specialisti, i consigli per affrontare serenamente la gravidanza. Anche attraverso la compilazione di un diario per annotare emozioni, cambiamenti, movimenti del piccolo e anche messaggi da destinare al bebè quando sarà nato. Unica pecca: dopo quattro settimane è a pagamento.