Lo sai che ci sono delle piante pericolose per i bambini? Il verde in casa fa sempre molto bene, perché aiuta a purificare ogni ambiente e a tenere l’aria pulita e respirabile per tutti i componenti dell’abitazione. Ma alcune piante potrebbero essere potenzialmente pericolose per i più piccoli, dal momento che potrebbero mangiare foglie, bacche o altri parti potenzialmente nocive per la salute umana.
I bambini piccoli, soprattutto nei primissimi anni, hanno l’abitudine di mettersi tutto in bocca, perché in questo modo possono scoprire il mondo che li circonda. Se ci sono delle piante in casa, però, dovremmo fare in modo a prestare molta attenzione, perché alcune specie potrebbero non essere così sicure come potremmo pensare. Si tratta di piante potenzialmente dannose.
Ecco, allora quali sono le piante che dovremmo tenere alla larga o in zone della casa dove i più piccoli non hanno alcun accesso (qui, invece, le piante che purificano l’aria, utili in ogni abitazione).
- Primula, una pianta dai colori vivaci che è tossica soprattutto nella stagione della fioritura, quando rilascia delle sostanze che possono provocare vertigini e nausea. Meglio non tenere queste piante in casa e non toccare le sue foglie, che possono anche causare reazioni allergiche.
- La Clivia è una bellissima pianta da appartamento, che può decorare ogni stanza, ma che può anche essere pericolosa sia per le persone sia per gli animali domestici che vivono insieme a noi. Attenzione anche quando si maneggia la pianta, perché contiene una tossina che può anche provocare paralisi.
- Alzi la mano chi conosce la Belladonna, sicuramente una bella pianta che si usa anche come rimedio naturale, ma in dosi piccolissime. In dosi più elevate o toccandola può essere potenzialmente nociva. Un tempo i frutti neri erano usati come veleno.
- Salvia Divinorum, una pianta che non deve essere confusa con la salvia che usiamo per cucinare. Questa pianta ha infatti effetti allucinogeni e psichedelici. Meglio non averla in casa.
Rendiamo più belle le nostre case con le piante migliori per purificare l’aria, ma anche più sicure per la salute di tutti quanti.