Che sia Capodanno, Ferragosto o l’equinozio di primavera, le lenticchie fanno sempre gola a tutti. Si tratta di uno dei legumi più consumati tutto l’anno, sopratutto durante il periodo della fine dell’anno, quando si dice che portino soldi e fortuna nell’anno nuovo. Ma la domanda che attanaglia molte donne è: si possono mangiare in gravidanza?
Le lenticchie possono essere mangiate in gravidanza? La risposta è sì
I legumi sono tra le fonti principali di proteine per il nostro organismo. Si tratta di un tipo di alimento che solitamente non si hanno problemi a mangiare, viste le sostanze nutritive da esse contenute. In realtà, però, non si devono avere dubbi nemmeno durante la gravidanza, visto che sono più che consigliate durante questo periodo della vita di una donna.
Un piatto di lenticchie è capace di donare all’incirca il 90% del fabbisogno di acido folico dell’organismo, il quale è ottimale durante e prima della gravidanza per prevenire diversi tipi di malformazione, come la spina bifida, per fare un esempio. Per questa ragione, le proteine andrebbero inserite nella dieta settimanale insieme a pochi altri elementi per coprire il fabbisogno proteico intero di cui un essere umano ha bisogno.
Oltre alle proteine, le lenticchie contengono anche un gran quantitativo di ferro. Questa abbondanza di sostanza, è assai preziosa durante la dolce attesa, in quanto è benefica sotto diversi punti di vista. Innanzitutto, aiutano moltissime nelle funzioni intestinale, oltre ad essere molto efficaci quando si ha carenza di ferro, per l’appunto. Infine, sono anche piene di folati, all’incirca 181 mcg ogni 30 grammi di prodotto pesato da secco.
Per aver risultati ancora più ottimali, le lenticchie andrebbero accompagnate da riso, pasta o cereali, ma durante i periodi più duri vanno benissimo anche in purea o accompagnate da verdure varie. Insomma, la dieta in gravidanza è fondamentale e, se si vogliono avere i massimi risultati, le lenticchie non possono assolutamente mancare.