Quando si diventa genitori le priorità e i valori cambiano notevolmente. Al primo posto verranno sempre i figli e tutto ciò che si fa è per il loro bene. Le mamme e i papà faranno sempre del loro meglio per salvaguardare i loro bambini, ma ci sono degli eventi nella vita che non dipendono da nessuno e condizionano il corso dell’esistenza. Un commovente video è spopolato in rete e mostra le immagini dell’ultimo saluto ad una piccola bambina che viene accompagnata dall’equipe medica lungo i corridoi dell’ospedale prima di donare i suoi organi.
La piccola Cora contrae un virus che la porta alla morte cerebrale
Meagan e Paul, una coppia dell’Iowa, sono i genitori di Coralynn Eve Sobolik, affettuosamente conosciuta come Cora. Per un anno hanno gioito con lei di tutti i traguardi raggiunti. Purtroppo però la piccola contrae un pericoloso virus che pone fine alla sua breve esistenza.
A Cora è stata diagnosticata la parainfluenza, che ha causato in lei gravi complicazioni. La piccola faticava a respirare e i genitori l’hanno portata subito in ospedale. Nel giro di poco tempo il cuore della bambina è rimasto fermo per 25 minuti. Nonostante la rianimazione cardiopolmonare, Cora non si risveglierà mai più.
La bambina aveva subito un danno cerebrale
La piccola si era stabilizzata ma la Tac ha rivelato che aveva subito un danno cerebrale. I genitori si sono visti strappare via la loro bambina all’improvviso. Non potevano credere a quello che stava succedendo.
La loro unica speranza era quella di riabbracciare Cora. Ma questo purtroppo non è più accaduto. Cora era cerebralmente morta. Per lei non c’era più alcuna possibilità di risvegliarsi.
I genitori hanno preso la decisione di donare i suoi organi
I genitori hanno scelto di donare gli organi della loro bambina. Per lei non c’era più niente da fare, ma sapere che la sua vita avrebbe potuto aiutare quella di altre persone in difficoltà per loro è stata una consolazione.
Prima di accompagnare la bambina in sala operatoria, tutto il personale ospedaliero e le persone care hanno onorato la sua esistenza con una cerimonia nota come Honor Walk o Walk of Respect. L’equipe medica era tutta allineata in corridoio per salutare Cora. Tutti i presenti cantavano “Amazing Grace” in suo onore.
“Mi dà conforto rivedere Cora e confermare che ciò che abbiamo fatto è stata la cosa giusta da fare”, ha detto la mamma.
Guarda il video che riprende l’ultimo saluto alla piccola Cora prima della donazione degli organi:
Potrebbero interessarti:
Giovane ragazza muore a 21 anni: con i suoi organi ha salvato decine di pazienti