Imparare a cucire è una cosa che moltissime persone amano fare. Si tratta di una forma di creatività alternativa, che prende in considerazione l’utilizzo dei tessuti per creare dei modelli unici. Per iniziare, potete sempre approcciare ai famosi libri di cucito, che sono un modello fantastico per cominciare con questa nuovissima avventura. Ecco quali scegliere tra i tanti in commercio.
Scuola di cucito dalla A alla Z
Iniziamo con le basi, che sono fondamentali per una buona riuscita dell’impresa. Ecco un libro di cucito che va ad analizzare questa fantastica arte iniziando proprio dal fondo, dalle sue radici. In questo manuale troverete tutti i consigli migliori per ogni genere di attività, partendo dall’orlo ad un pantalone fino ad arrivare alla creazione di un intero capo. Grazie a questo libro, imparerete a cucire sia a macchina che a mano, senza alcun genere di problema. Un approccio facile, diretto e spigliato verso un’arte molto particolare.
Manuale di cucito. Burda style
Una delle tecniche più utilizzate per la creazione i vestiti da zero sono i cartamodelli. Si tratta di forme in cartone utilizzate per fare da guida durante il taglio dei tessuti. Il libro inizia con un’introduzione sui vari tipi di tessuti, è dotato di un glossario tecnico sui vari tipi di tecniche e particolarità del mestiere. Il volume è estremamente gettonato, oltre che molto apprezzato e qualificato per l’insegnamento di queste minuzie professionalizzanti.
Tutti i segreti della macchina da cucire
L’arte del cucire con la macchina da cucire è qualcosa di unico. Infatti, attraverso questo strumento si riescono a creare dei capolavori di alta couture, che sicuramente non potrete farvi sfuggire. In questo volume ci sono tutte le informazioni necessarie per arrivare ad avere delle competenze meravigliose ed uniche, che sicuramente vi lasceranno senza fiato. Lavorerete senza sforzo con una vasta gamma di tessuti, imparerete i trucchi che vi faranno risparmiare tempo e potrete sperimentare tutta una serie di effetti decorativi. Insomma, qualcosa di estremamente raffinato e bello allo stesso tempo.
Cucito. 300 consigli, metodi e trucchi del mestiere
I consigli da chi è del mestiere sono sempre bene accetti. per questo motivo, avere con voi un libro che si occupa proprio di dispensare consigli utilissimo è qualcosa di formidabile. Con tutte le nozioni qui presenti, avrete tutte le carte in regola per diventare dei veri e propri esperti del settore. Migliorate le vostre capacità, diventate più veloci e realizzate capi di abbigliamento e oggetti per la casa con rifiniture da professionisti in breve tempo!
Manuale di sartoria per principianti
Se il vostro obiettivo è invece quello di iniziare passo passo questo viaggio all’interno del mondo della moda e del cucito, ecco che quello che vi possiamo consigliare è un manuale di sartoria per principianti. Si tratta di un libro illustrativo che riesce a dare quella che è un’idea del mondo della sartoria, andando a snocciolare le basi delle tecniche più gettonate del settore. Inoltre, all’interno ci sono anche le illustrazioni di ben 6 confezionamenti di capi di alta moda, che vi saranno molto utili per capire i metodi di lavoro.
Leggi anche: I libri di Roberto Saviano più letti in assoluto