Con il termine “Lettering” di fa riferimento all’arte di disegnare le lettere, utilizzando caratteri e stili di ogni tipo. In particolare, il lettering può essere definito come un vero e proprio studio delle lettere per la realizzazione del loro disegno, in modo tale da poter riprodurre ogni singolo carattere. Sempre più persone hanno deciso di approcciare questa disciplina, che tuttavia non è così facile come possa sembrare. Proprio per questo esistono delle pratiche guide da cui poter imparare le basi e i vari metodi di lettering. Se anche voi volete provare a cimentarvi in questa forma d’arte, ecco i migliori libri di lettering per cominciare.
“La migliore guida alla calligrafia moderna & hand lettering per principianti”
L’autrice del libro “La migliore guida alla calligrafia moderna & hand lettering per principianti” è Kristine, una graphic designer, calligrafa e fondatrice di June & Lucy. Lo scopo del suo libro è quello di risparmiare al lettore mesi e mesi di ricerche, tentativi ed errori, e gli sbagli che essa stessa ho commesso strada facendo, fornendo una spiegazione diretta e facile sul processo alla base del lettering. In questo modo potrai iniziare questo viaggio calligrafico con delle basi forti e solidi, che ti consentiranno di applicare al meglio le tue doti.
Leggi anche: Libri per papà: le migliori letture che un padre può fare
“Calligrafia e Lettering”
Se vuoi iniziare a sperimentare nel mondo del lettering in modo pratico, “Calligrafia e Lettering” è il libro-guida che fa al caso tuo. In questo libro avrai infatti a disposizione oltre 10 diversi alfabeti completi per praticare la calligrafia moderna e i diversi stili di lettering. La prima lettera di ogni serie di lettere di ciascun alfabeto è sempre in grassetto, e ad essa seguono sempre lettere più “chiare”, che avrai così modo di ricalcare e copiare. Si tratta di un metodo di apprendimento non solo molto divertente, ma che ti insegna anche l’arte della scrittura a mano passo dopo passo!
Leggi anche: Le tazze più belle che puoi regalare alla tua migliore amica
“Lettering creativo ma non solo”
Con il libro intitolato “Lettering creativo ma non solo“, pieno di suggerimenti preziosi, esercizi divertenti e attività illustrate passo a passo, scoprirete modi ottimi ed ingegnosi per realizzare bellissime scritte con cui personalizzare oggetti, biglietti d’auguri e quant’altro. Tra i vari progetti imparerete a creare spire e svolazzi, scrivere a pennello su tela, costruire una lavagna personalizzata, decorare la ceramica e digitalizzare i vostri lavori per la stampa. Dalla calligrafia moderna, alla miniatura, alla tecnica del gessetto, riceverete una serie di consigli artistici che guideranno e ispireranno il vostro viaggio creativo nel mondo del lettering.
“Quaderno per la pratica del lettering”
“Quaderno per la pratica del lettering” è un quaderno in bianco A4 con 4 tipi di modelli con punti, linea, linea, linea, guide a punti, linee, quadrati e guidemiste per praticare e creare moderne calligrafie e bellissime lettere. Si tratta anche di una fantastica idea regalo per le persone che desiderano cimentarsi nell’arte del lettering ed esprimere la propria creatività. In particolare, tra le pagine di questo libro avrai modo di conoscere 3 stili di: brush lettering, chalk lettering e hand lettering. Tutto quello di cui avrai bisogno
è rappresentato da delle matite nere o colorate e di questo quaderno per divertirti e metetre da parte lo stress quotidiano.
Leggi anche: Preparati ad un campeggio estivo: ecco le migliori tende da poter acquistare