Per quanto ci possa sembrare strano, i libri LGBTQ+ sono molto più antichi di quello che si possa immaginare. Infatti, relazioni omoerotiche sono presenti fin dai tempi dell’antichità all’interno della nostra letteratura, per questo non bisogna assolutamente pensare a questi temi come ad un taboo proibito. Quale miglior modo, allora di aprire la mente se non con la lettura? Ecco 5 volumi che vi sconsigliamo.
Il nostro caro ragazzo
Nato dalla penna di Edmund White, Il nostro caro ragazzo è un libro che riesce ad entrare nell’animo e a restarci ben piantonato. In una New York degli anni Settanta vive un modello francese, Guy, il quale si ritrova con l’arrivo dell’era reganiana, a dover fare i conti con un mondo tutt’altro che semplice. Il suo corpo e il suo aspetto riescono ad attirare l’attenzione di tre uomini: il produttore Fred, il quale a 60 anni scopre la sua omosessualità, Andrés, studioso di storia dell’arte che impazzisce per Guy, ed infine il giovane Kevin, 19 anni, del quale Guy diventerà molto più che un semplice amante. Una storia un po’ vintage e rivoluzionaria, che sicuramente attirerà molto l’attenzione.
La morte a Venezia
La morte a Venezia è un classico della letteratura internazionale, firmato da Thomas Mann. In una Venezia ammorbata dalla peste, lo scrittore tedesco Gustav Aschenbach si propone di scrivere uno dei libri che più tra tuti rispettavano i canoni di bellezza classici. La sua vita, così precisa e lineare, viene però sconvolta dall’arrivo improvviso del giovane Tadzio. Con quest’ultimo, Aschnebach mette in piedi una relazione clandestina, passionale e dissoluta.
Orlando
Quando si parla di Virginia Woolf, non può esserci né delusione e né inganno. Si tratta della lettera d’amore più lunga scritta a qualcuno e la Woolf decide di dedicarla proprio alla sua amante. Si raccontano le vicissitudini di Orlando, uomo vissuto durante il regno di Elisabetta I, il quale ha vissuto per secoli, riuscendo a vivere moltissime vite differenti. Dopo 7 giorni di come ad Istanbul, Orlando si risveglia nel corpo di una donna e da qui iniziano un mondo di nuove avventure, che la riporteranno a vivere a Londra.
Middlesex
Intersessualità è una condizione nella quale ritroviamo molte persone nascere con degli attributi sessuali che non appartengono alle loro caratteristiche fenotipiche. Questo è quello che è successo a Calliope Stephanides, la quale è cresciuta pensando di essere una bambina, per poi scoprire solo successivamente la sua doppia natura. Callie viene così catapultata all’interno di un mondo che non riesce a gestire, neppure a comprendere, ma nel quale dovrà trovare la sua posizione.
The danish girl
The danish girl è uno dei libri più apprezzati in questo settore, nonché l’ispirazione di un capolavoro cinematografico che porta il medesimo titolo. Si tratta di un amore profondo, di una consapevolezza di se stessi che muta, in maniera del tutto naturale. In questo libro vediamo una coppia di pittori, lui paesaggista, lei ritrattista. La moglie, Greta, chiede a suo marito Einar di posare per lei in abiti femminili, per cercare di ricostruire meglio il volto della committente. Da quel momento in poi, scoppia in Einar la consapevolezza di apprezzare il mondo femminile e di voler far uscire sempre più forte la sua donna interiore: Lili.
Leggi anche: Libri middle grade: tutti i titoli imperdibili per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni