Viaggiare è per molti una vera e propria droga. Si tratta di un modo per staccare la spina e andare lontani con la fantasia, un modo unico per poter conoscere il mondo ed ingrandire la propria cultura, oltre che il proprio animo. Per questo, lasciarsi ispirare da libri sui viaggi è sempre un’ottima idea. Ecco allora i migliori che ci sentiamo di consigliarvi per poter prendere spunti e viaggiare anche solo con la fantasia.
I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo
Partiamo da una guida pratica, firmata da National Geographic, rivista di importanza internazionale che si occupa proprio della documentazione di fantastici luoghi in tutto il mondo. Sono proprio gli esperti di viaggio e fotografi di questa azienda che si propongono di creare un libro che riesca a dare un’idea generale delle meraviglie del mondo, proponendole al lettore e portandolo a viaggiare lontano, sia fisicamente che mentalmente. Troverete all’interno 225 mete papabili, nelle quali poter mettere piede per scoprire delle splendide avventure.
Il giro del mondo in 52 week end
Un’altra guida interessante è Il giro del mondo in 52 week end, un volume che si propone di essere una vera e propria bussola all’interno dell’organizzazione di viaggi mozzafiato. I week end fuori porta sono sempre un’ottima soluzione per staccare la presa, pur avendo poco tempo a disposizione. Quindi, perché non pensare di vedere anche posti lontani, spersi nel mondo, ma basandosi sempre sui vostri 3 giorni di ferie? Fidatevi, non è affatto una cosa impossibile e questo volume ne è la testimonianza! Leggere queste pagine vi aiuterà a capire come fare!
La montagna dentro
La montagna è un mondo magico. Si tratta di un modo davvero unico per arrivare ad avere un contatto con la natura, diretto e privato, quasi sacro. Lo sa bene Hervé Barmasse, protagonista di scalate e avventure estreme, autore del volume La montagna dentro. In questo libro racconta di se stesso, della sua storia, della sua passione per la cima, che gli fa quasi dipendenza. Insomma, un viaggio intimo all’interno della mente di un uomo che sa cosa vuol dire arrivare in alto e respirare la grandezza del mondo.
Wanderlust: Nati per Viaggiare
Wanderlust: Nati per Viaggiare è un volume firmato da Filippo Buscaroli, laureato in comunicazione che, un giorno, ha deciso di mollare la sua vita per andare incontro ad un viaggio tutto nuovo. Il ragazzo è infatti partito per un viaggio alla cieca verso l’Australia, terra sconosciuta, lontana dal nostro mondo occidentale. Per lui questa modalità di vivere è diventata poi la sua routine, la sua quotidianità, dalla quale non tornerà mai più indietro. Questo libro racchiude i suoi primi due anni e mezzo di viaggio, attraverso disavventure e sacrifici, fondamentali per dargli la consapevolezza che avrebbe potuto veramente vivere viaggiando.
La pura vida
Passiamo adesso ad un genere differente: la narrativa. La pura vida è un romanzo scritto da Gianluca Gotto nel quale il protagonista, dopo una delusione d’amore, decide di dover sconvolgere la sua vita, riprendendo in mano dei progetti lasciati in sospeso nel passato. Tra i tanti ci sono alcuni viaggi, che gli cambieranno per sempre la vita: Centro America, Costa Rica e tanto altro. Si tratterà di un modo per scoprire se stessi, la propria verità e la bellezza della pura vida.
Leggi anche: Libri sulla mitologia romana: i migliori da poter acquistare per i proprio figli