Mamma Sto Bene!
Danni dello shampoo secco

Lo shampoo secco è dannoso per i capelli?

Sempre più persone decidono di ricorrere allo shampoo secco per sistemare i capelli in modo semplice e veloce, facendoli apparire come appena lavati. Ma ci sono alcune controindicazioni da sapere prima di usare questo prodotto? Scopriamolo insieme.

Lo shampoo secco è sicuramente un ottimo alleato nelle situazioni d’emergenza per ottenere dei capelli apparentemente più puliti, ma ci sono alcune cose che devi conoscere a proposito di questo prodotto.

Danni dello shampoo secco

Quali sono i rischi dello shampoo secco?

1. Lo shampoo secco può rompere i capelli

Spesso, negli shampoo secchi più venduti si ritrovano alcuni ingredienti, come l’alcol, che possono promuovere la secchezza dei capelli. E i capelli secchi, quando asciutti, sono più inclini alla rottura soprattutto quando si legano o quando si spazzolano.

2. Ostruzione dei follicoli piliferi

Un uso troppo frequente dello shampoo secco o un’applicazione troppo prolungata determinano un accumulo di prodotto a livello del cuoio capelluto. Si tratta di una situazione da evitare, in quanto può portare a prurito e in casi peggiori a follicolite, cioè un’infezione a carattere batterica o fungina del follicolo pilifero.

3. Non pulisce i capelli

Una cosa da tener presente è che lo shampoo secco non funziona come un vero e proprio shampoo, in quanto non è in grado di pulire a fondo i capelli. Infatti, la sua azione si limita ad assorbire l’olio in eccesso rendendo apparentemente i capelli più puliti. Per questo motivo non si può pensare di rimpiazzare il normale lavaggio dei capelli con lo shampoo secco.

4. Promuove il cancro?

In alcuni shampoo secchi si ritrovano tracce di talco, un minerale che allo stato naturale può contenere particelle di amianto, un noto composto cancerogeno. Tuttavia, oggi l’uso di questo ingrediente è completamente vietato, quindi non ci sono alcune correlazioni tra shampoo secco e cancro.

Come si applica lo shampoo secco?

Vediamo ora come applicare al meglio lo shampoo secco, che va utilizzato al massimo 2 giorni di seguito per evitare i danni appena elencati.

Danni dello shampoo secco

Per prima cosa spruzza il prodotto sui capelli e non sul cuoio capelluto, tenendo il flacone spray ad una distanza di almeno 6 pollici dalla testa. Inoltre, bisogna applicarlo esclusivamente sulle aree più grasse, che solitamente sono quelle delle tempie e la parte superiore del capo. Per distribuire al meglio lo shampoo ed eliminare possibili grumi puoi usare semplicemente le dita, oppure un pettine.

Leggi anche: Maschere per capelli da notte: benefici e come applicarle