Si chiama Maria Edelzuita de Souza, per tutti Donna Edelzuita, ha 94 anni ed è lo studente più anziano del mondo. Il gruppo del 3° modulo del Centro di Educazione per Giovani e Adulti João Barracão, a Petrolina, comune del Brasile nello Stato del Pernambuco, parte della mesoregione di São Francisco Pernambucano e della microregione di Petrolina, ha accolto una studentessa eccezionale. Per la sua età (e la sua determinazione) ha battuto il precedente record di studente dell’istruzione di base più anziano del mondo.
Maria Edelzuita de Souza, o Dona Edelzuita, come la chiamano tutti, con i suoi 94 anni di età è la studentessa dell’istruzione primaria più anziana di tutto il mondo. Ha superato di un decennio il detentore precedente del record, la keniana Kimani Maruge Ng’ang’a, che è entrata nel libro del Guinness dei Primati all’età di 84 anni. Con 10 anni in più, è Dona Edelzuita la più anziana studentessa del mondo.
Lei ha deciso di realizzare il suo più grande sogno nel 2022, quando aveva 93 anni: aveva sempre desiderato di imparare a leggere e scrivere. Purtroppo quando era una bambina e una ragazzina le hanno negato questo diritto. Suo padre era contadino e non voleva che le ragazze frequentassero la scuola, per un motivo assurdo. Temeva, infatti, che con l’alfabetizzazione e imparando a leggere e scrivere avrebbero potuto scrivere lettere a innamorati e spasimanti.
Sua mamma era una casalinga istruita, però. Quando Maria Edelzuita de Souza era piccola, la madre le ha insegnato almeno le lettere, le sillabe e come metterle insieme al fine di formare delle parole semplici e corte. Quella è stata l’unica educazione che Dona Edelzuita ha ricevuto. Fino a quando, all’età di 93 anni, non ha deciso di iscriversi a scuola, consapevole del potere che l’istruzione ha per le giovani donne. Per i suoi nove figli, avuti con il marito José Rufino, ha dato sempre priorità all’istruzione, sacrificando altro, ma non la scuola.
Tutti i figli di Maria Edelzuita de Souza hanno ottenuto un diploma di scuola superiore. C’è chi ha continuato gli studi e chi ha iniziato subito a lavorare. Ma tutti quanti hanno seguito la propria vocazione professionale.
Dopo aver perso il marito, compagno di vita per tantissimi anni, ben 60, la donna ha deciso di coronare il suo più grande sogno. Così si è iscritta a scuola.