Quando si pensa agli per i capelli, spesso i primi a venirci in mente sono l’olio di cocco, l’olio di argan e quello di jojoba. Ma quello che in pochi sanno è che anche l’olio di arachidi può fornire notevoli benefici ai nostri capelli. Se sei curioso di scoprirli continua con la lettura di questo articolo.
Numerosi studi hanno evidenziato come l’olio di arachidi possa essere effettivamente vantaggioso per i capelli secchi e per il cuoio capelluto secco. Vediamo insieme quali sono tutte le sue proprietà!
Leggi anche: Baobab per capelli: come usarlo e tutti i benefici
1. Aiuta a domare l’effetto crespo
I capelli crespi si formano a causa della mancanza di umidità nel fusto del capello, che li porta ad apparire disordinati e scompigliati, oltre che poco vitali. Applicare un olio per capelli a base di arachidi andrà creare una sorta di rivestimento che sigillerà l’umidità, rendendo così i capelli maggiormente idratati.
2. Contrasta la fosfora e la psoriasi
L’olio di arachidi presenta diversi composti antiossidanti che aiutano a trattare tutte quelle condizioni che determinano la secchezza del cuoio capelluto, come la psoriasi e la fosfora. Ad esempio, una delle sostanze più vantaggiose è rappresentata dalla vitamina E.
Leggi anche: Acido salicilico per i capelli: tutti i benefici e come usarlo
3. Aumenta lo spessore dei capelli e ne promuove la crescita
Nell’olio di arachidi sono presenti diversi grassi, come la stessa vitamina E, che possono intervenire a ridurre la perdita di proteine dai capelli. In questo modo i capelli cresceranno più sani e forti, oltre che con un tasso di crescita maggiore.
4. Reintegra gli oli naturali
In condizioni di normalità, le ghiandole sebacee presenti a livello del cuoio capelluto secernono una determinata quantità di sebo, che andrà a ricoprire il capello ed esercitare una funzione difensiva. L’olio d’arachidi può essere utilizzato anche per reintegrare questi oli che dovrebbero essere sintetizzati in modo fisiologico.
Leggi anche: Lo zolfo è il segreto contro i capelli secchi: ecco perché e come utilizzarlo