Come rimuovere le macchie di umidità dalle pareti di casa? Purtroppo questo è un problema molto diffuso che spesso ci dà del filo da torcere. Vivere in una casa con la muffa non è il massimo, sia per questioni estetiche sia soprattutto per questioni di salute. La muffa può mettere a rischio la salute di chi abita quegli ambienti.
Capita spesso di trovare muffa soprattutto negli angoli esterni della casa, dove i muri sono esposti alle intemperie. È maggiore nei muri rivolti a Nord e anche vicino a finestre e porte finestre di balconi che in inverno, con i riscaldamenti accesi, aumentano il livello di umidità in casa.
La muffa potrebbe causare non solo danni al muro, ma anche alle persone: lo sai che potrebbero soffrire di problemi all’apparato respiratorio, anche gravi, e allergie di varia natura? Non dobbiamo mai sottovalutare la muffa in casa, per questo è bene rimuoverla subito, evitando di commettere alcuni errori che sono molto comuni.
Per non sbagliare più nella lotta contro la muffa, ecco gli errori che dobbiamo evitare di commettere in futuro.
Togliere umidità e muffa dalle pareti: errori da evitare
Per chi non ha mai combattuto contro l’umidità, ci sono degli sbagli che potrebbero compromettere la situazione e non risolvere il problema, anzi, aggravarlo. Ci sono poi abitudini che dovremmo abbandonare subito, per aiutare le pareti di casa a respirare evitando così di dover lottare ogni giorno contro la muffa.
- Tenere armadi e mobili troppo attaccati alle finestre
- Non aprire mai le finestre di casa facendo arieggiare gli ambienti
- Tenere sempre le tende chiuse
- Non aprire la finestra del bagno dopo aver fatto il bagno o la doccia
- Avere una casa piena di piante
- Accendere poco la cappa in cucina quando si preparano i pasti
A questi errori abituali se ne aggiungono altri quando la muffa è già presente sulle pareti di casa e noi cerchiamo di rimuoverla: ad esempio lo sai che non dovresti mai verniciare sopra le macchie di umidità? Perché non risolvi il problema è il fungo continuerà a riprodursi emergendo di nuovo dalla mano di vernice data. La vernice lavabile, poi, fa traspirare di meno la prete. Meglio prima carteggiare con la carta vetrata? Assolutamente no, perché anche questo è un errore, perché andremmo a diffondere le spore del fungo per tutta casa, rischiando di inalarlo.
Usa sempre un prodotto apposito antimuffa o i rimedi fai da te contro la muffa più utili. E solo successivamente potrai verniciare!