Mamma Sto Bene!

Madre e figlio: 5 modi per capire se il bambino ha un legame forte con la mamma

Diventare genitori implica un cambiamento nella gestione e nell’organizzazione della propria vita. Saper incastrare perfettamente i propri impegni con le esigenze del bambino è una qualità che si impara nel tempo. All’inizio sembra tutto difficile e la madre spesso si domanda se il lavoro che sta svolgendo è giusto o meno.

Sopratutto i primi mesi di vita del figlio sono una scoperta continua. Quando il piccolo è ancora un neonato non è semplice capire subito di cosa ha bisogno. In questo articolo vi sveliamo come riconoscere se il bambino sta sviluppando un rapporto sereno con la figura materna.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Questi sono 5 segnali che il legame tra madre e neonato si sta sviluppando in maniera armoniosa:

1. Il bambino riconosce la madre

L’istinto dei neonato porta subito a capire chi è la figura materna che si occua di lui. All’inizio sviluppa questo attaccamento grazie all’odore. Infatti stando spesso tra le braccia della mamma ha perfettamento chiaro l’odore che emana e potrebbe riconoscerla tra tante persone.

madre
IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

2. Non riesce a togliere gli occhi di dosso dalla mamma

C’è una particolare fase della vita dei bambini in cui sono totalmente innamorati della loro mamma. La guardano come se fosse l’unica persona importante nella loro vita. E d’altronde lo è per loro. Non esiste nessuno al di fuori di lei. E lo dimostrano proprio guardandola intensamente negli occhi.

madre
IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

3. Il bambino sorride alla madre

Quando arriva quel momento in cui il neonato comincia ad esprimere i propri sentimenti con le espressioni facciali tutto diventa magico. E questo lo si percepisce chiaramente quando inizia a sorridere alla mamma.

madre
IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

4. Si allontanerà dalla mamma ma poi tornerà sempre a cercarla

Appena il bambino inizierà a fare i primi movimenti gattonando per lui comincia una fase nuova fatta di scoperte. Ed ecco che si avventurerà da solo a conoscere realtà nuove. Anche se si allontenerà fisicamente dalla mamma, tornerà sempre da lei, il suo porto sicuro.

madre
IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

5. È felice quando vede tornare la madre

Vedere il proprio figlio saltare di gioia quando la mamma rientra a casa è significativo del fatto che il bambino ha creato un legame forte. La madre gli è mancata e dal momento in cui la rivede non si staccherà da lei.

Potrebbero interessarti:

6 modi per aiutare tuo figlio ad essere più sicuro di sé

Non avere fretta che i figli crescano: tu sarai mamma per sempre ma loro non torneranno più piccoli