Non si finisce mai di imparare. I vecchi detti non sbagliano mai. E lo sa bene Rialivhuwa Tertia, una mamma single che ha voluto condividere sui social la sua storia. La donna, con tanta forza di volontà e determinazione, è riuscita a laurearsi all’età di 30 anni dopo esser rimasta ferma per più di sei.
Rialivhuwa ha visto interrompere i suoi sogni di studentessa nel momento in cui ha scoperto di essere incinta. In quella fase ha dovuto fare una scelta e dentro di sé sentiva che doveva prendersi cura di suo figlio e mettere in pausa gli studi.
E così ha fatto. Rialivhuwa è rimasta ferma per sei lunghi anni. Ma sentiva il desiderio che si faceva sempre più forte di completare gli studi. La sua volontà è stata così forte che ha deciso di iscriversi nuovamente all’università e completare il suo percorso.
E’ lei stessa a raccontare su una pagina Facebook ciò che era successo nella sua vita. “Mi sono appena laureata all’università di Venda. La mia storia è un po’ lunga ma per farla breve.. Ho deciso di tornare a scuola quando avevo 27 anni perché le cose erano difficili là fuori. Ho fatto il mio primo anno nel 2019 senza finanziamenti. A volte ho pensato di smettere ma qualcosa in me mi ha detto che posso fare questo”. Comincia così il racconto della donna sui social.
“Sono rimasta sorpresa dalla mia performance perché ho trascorso più di 6 anni senza studiare. Ho concluso la mia laurea con un paio di distinzioni in tempi record e ora sono iscritto alla laurea Honoors all’università di Venda. Morale della favola: non è mai troppo tardi per l’istruzione. Se posso farlo io, può farlo chiunque altro. Ora sono una laureata di 30 anni e sto ancora spingendo fino a raggiungere il mio destino.” Per Rialivhuwa è importante far passare il messaggio dell’importanza dello studio ma ancor di più “volere è potere”.
Se nella vita si è lasciato qualcosa in sospeso bisogna portarla a termine. Completare il proprio percorso e realizzare i propri sogni. Non c’è cosa più bella di fare ciò che più ci piace.