Ci sono aventi nella vita che ti segnano per sempre. Per i genitori vedere un figlio morire è una tragedia profonda che lascerà per il resto dei loro giorni un dolore atroce.
C’è chi però cerca di incanalare questa tristezza in un progetto sociale. E’ la storia di Yi Jiefang, una donna giapponese di 67 anni che ha perso il figlio nel 2000 in un incidente. Questa mamma ha cercato di combattere il suo dolore realizzando il desiderio del figlio, Yang Ruizhe: piantare una foresta.
Così la donna, di comune accordo col marito, ha venduto tutto ciò che aveva a Shanghai e si è spostata verso l’entroterra della Mongolia per dare vita a questo sogno. Dopo anni di duro lavoro oggi questa mamma può dire di aver piantato più di due milioni di alberi.
Il progetto di Yi Jiefang è diventata notizia di dominio pubblico e ha raggiunto pure i mass media che l’hanno contattata per avere da lei un’intervista. La donna però non si è fermata qua. Infatti ha dato vita a un progetto sociale, un’organizzazione senza scopo di lucro chiamata Green Life che aiuta i genitori a sopravvivere al dolore della perdita di un figlio.
La donna ha dichiarato che l’unico modo per lasciare qualcosa in questo mondo è quella di investire il denaro piantando alberi. E questi rappresentano la speranza di un futuro migliore.