Marlon Budde è un docente che ha a cuore il futuro dei suoi studenti e ogni giorno fa una strada dura e difficile, attraversando fiumi e montagne, pur di raggiungere la sua classe. Lo fa per amore per l’insegnamento. E per amore dei suoi studenti. La sua storia può essere fonte di ispirazione per tante persone.
Marlon Budde è un insegnante che tiene lezioni nelle comunità di Guanales e Santa Margarita durante la settimana. La strada da casa sua per raggiungere la scuola non è semplice. Deve, infatti, attraversare fiui e montagne. MA l’honduregno va avanti nonostante le difficoltà per il suo amore per l’insegnamento e per la scuola. A raccontare la sua storia è stata La Prensa.
Nel corso della sua carriera l’insegnante è diventato famoso per aver raggiunto gli angoli più remoti delle comunità per tenere lezioni. In Honduras andare a scuola non è facile, come non è semplice per gli insegnanti raggiungere i piccoli istituti sparsi qua e là. Per raggiungere le comunità bisogna davvero attraversare luoghi impervi.
La comunità di Santa Margarita, dove il docente insegna, è davvero difficile da raggiungere. Ogni giorno il professore parte da casa con la sua moto, ma a un certo punto la deve lasciare parcheggiata in strada, perché la via carrabile termina lì. A piedi deve prendere un punte amaca, che lo porta dai suoi studenti, che vivono praticamente in mezzo alle montagne.
Talvolta quando ha lezione tutti i giorni arriva addirittura a fermarsi a dormire nella scuola, dove ha a disposizione una brandina sulla quale riposarsi di notte. Così da non dover rifare continuamente il tragitto ogni volta. Una vita difficile, ma lui va avanti grazie al suo amore per l’insegnamento. Per l’uomo è molto di più di un lavoro: portare la scuola a questi ragazzini è una vera e propria missione.