Questa è la triste storia di una mamma che dice alle due figlie di aspettarla lì, dove le ha lasciate per quello che doveva essere solo un attimo, per poi dileguarsi, non farsi rivedere mai più e abbandonarle in mezzo a una strada. Sono storie che fanno male al cuore: le due piccoline sono state trovate e per fortuna portate via, ma i traumi che hanno subito quel giorno dureranno per il resto della loro vita.
Siamo a Atlixco, una città che si trova nello stato di Puebla, nel Messico Centrale. Qui sono state trovate in strada due bambine sole, senza nessuno che badasse a loro. Al momento del ritrovamento indossavano solo biancheria intima. La mamma, che le aveva lasciate lì, aveva dato loro un biberon a testa, giusto per mangiare e bere qualcosa durante la sua assenza.
Secondo la ricostruzione fatta dalla polizia, la mamma le aveva abbandonate sulla strada, dicendo loro:
Aspettatemi qui.
La donna non è mai più tornata indietro a riprenderle. A trovarle alcuni passanti e residenti, che hanno prima aspettato che qualcuno tornasse, tenendole sotto controllo, e poi hanno chiamato la polizia per capire cosa fosse successo. Le bambine, tra l’altro, erano in condizioni igieniche davvero terrificanti, non avevano nemmeno gli slip. E i loro nomi, Melissa e Lupita, erano scritti a penna sulle loro braccia.
Le bambine non hanno raccontato molto ai poliziotti, solo che la mamma si chiamerebbe Camila e che quando le ha lasciate lì da sole indossava un maglione nero. Anche alcuni passanti che si trovavano nelle vicinanze hanno raccontato di aver visto una donna che indossava una maglia di quel colore.
Ovviamente, la polizia locale ha subito portato via dalla strada le due sorelline, iniziando a prendersi cura di loro: per prima cosa le hanno portate in un luogo sicuro, poi hanno provveduto a un bel bagno caldo, dando a Melissa e Lupita degli abiti puliti e dei pannolini. E alla fine hanno dato loro qualcosa da mangiare e da bere, anche una fetta di torta per riuscire a vederle sorridere, anche se è molto difficile visto il trauma che hanno vissuto.
Attualmente le bambine sono in custodia presso la polizia di Atilixco: gli agenti continuano a indagare sul caso, per rintracciare la mamma e capire i motivi di un gesto tanto terrificante.