Alexandra Kinova è considerata una mamma dei record. La 23enne originaria della Repubblica Ceca nel 2013 è stata protagonista di una nascita che avviene raramente, solo ogni 480 anni, secondo le statistiche in nostro possesso. La donna è la prima ceca ad aver partorito cinque gemelli. I bambini sono stati concepiti in modo naturale ed è questa una delle eccezionalità della sua incredibile storia.
Alexandra Kinova suo marito Antonin aspettavano il secondo figlio, un fratellino da dare al primogenito. Non vedevano l’ora di abbracciare la nuova creatura, ma alla seconda ecografia hanno scoperto che in realtà si trattava di due gemelli. Un bel cambiamento: la famiglia da 3 componenti passava a 5. Le difficoltà non sarebbero mancate, ma da quel giorno i coniugi hanno iniziato a prepararsi per accogliere altri due figli. Non avevano idea che questa gravidanza plurigemellare avrebbe sconvolto le loro vite.
La pancia di Alexandra cresceva molto rapidamente e le sue dimensioni erano impressionanti. Così i medici hanno deciso di indagare a fondo e sottoporla a visite, esami e consultazioni. Scoprendo poi che in realtà i bambini non erano due, ma quattro. Un mese dopo la notizia che li ha sconvolti ancor di più, i medici si sono accorti di un quinto bambino, che si nascondeva dietro gli altri. Alexandra e Antonin aspettavano cinque gemelli. Davvero sorprendente.
Mamma dei record, cinque gemelli concepiti naturalmente
Alexandra ha partorito i cinque gemelli con un taglio cesareo, il parto più sicuro nel caso di più bambini da far nascere, per prevenire eventuali complicazioni. Tutto è andato bene secondo i medici dell’Istituto per la cura della madre e del bambino di Praga, capitale della Repubblica Ceca, che hanno avuto in cura questa paziente straordinaria.
Per poter aiutare la mamma, il personale si è messo a disposizione in forze in sala operatoria: c’erano 40 persone durante il parto, comprese due ostetriche per ogni bambino. Dopo la nascita mamma e bambini sono stati messi in terapia intensiva per essere monitorati bene, ma stavano tutti bene: mamma Alexandra, papà Antonin e il fratello maggiore hanno accolto Deniel, Michael, Alex, Martin e Terezka, quattro maschietti e una femminuccia. Purtroppo il papà non c’era durante il parto, perché quando la moglie è entrata in travaglio lui era sul treno e stava tornando a casa.
Parti di cinque gemelli sono molto rari e di solito si riscontrano in gravidanze avviate con le tecniche di riproduzione assistita. Le possibilità di concepimento spontaneo di quattro gemelli sono circa 1 su 60 milioni. La dottoressa Alena Mechurova ha detto:
Nel nostro paese registriamo attivamente le statistiche sulle nascite sin dal 1949 e in quel periodo non si è mai parlato di cinque gemelli. È un dato di fatto: in media in Repubblica Ceca nascono cinque gemelli ogni 480 anni.
Dal 2013 la famiglia, non senza qualche difficoltà, si gode la vita insieme. Con le nonne che si sono trasferite da loro per aiutarli. Anche la comunità ha dato un forte sostegno e la solidarietà è arrivata da tutto il mondo. Il governo ha poi dato una tata per assistere la famiglia.