Va bene i parti gemellari, ma sai che sorpresa dare alla luce cinque gemelli? Soprattutto quando i medici ti avevano detto, almeno all’inizio, che aspettavi tre gemelli. Questa è la storia di Anastasia Merkulova, una ragazza che, prima di andare in maternità, lavorava sulla Transiberiana, la ferrovia più lunga del mondo. Si aspettava tre bambini: la mamma, però, partorisce 5 gemelli.
La famiglia di Anastasia si è notevolmente allargata quando ha dato alla luce i suoi cinque gemelli, una femmina, Raisa e quattro maschietti. Augurando sin da adesso i migliori in bocca al lupo a tutti coloro che vorranno corteggiare Raisa (con quattro fratelli alle spalle, dovrete essere veramente coraggiosi), ecco che Anastasia e Alexander sono stati alquanto sorpresi quando è saltato fuori che non avrebbero avuto tre figli, bensì cinque.
All’inizio, infatti, i medici, durante i controlli di routine, avevano detto alla coppia che avrebbero avuto tre gemelli. Solo che, arrivati alla 16esima settimana, i futuri nascituri sono saliti a quattro. Ok, immagino la fretta di dover preparare una culla e un set da neonati in più, ma nulla di insormontabile. Solo che, arrivati al giorno del parto (ovviamente era stato organizzato un taglio cesareo), ecco che, a sorpresa, è arrivato anche il quinto figlio.
I cinque bimbi sono nati a Vladivostok il 22 agosto 2017. I genitori hanno spiegato che, pur essendo gemelli, hanno cinque personalità differenti. Matvey e Ignat sono i più calmi, dolci e affettuosi: a loro piace abbracciarsi, essere coccolati e baciati. Savelyi, invece, non ama molto le coccole e il contatto, motivo per cui è molto importante giocare con lui. Maxim è il più emotivo, è sempre infelice per qualcosa e quando c’è qualcosa che non gli garba, urla così forte che di sicuro lo sentono anche i vicini. E la piccola Raisa? Beh, è una ragazza molto intelligente, capace di giocare e intrattenersi da sola anche per molto tempo. E adora il padre, lui è il suo mondo.
Tuttavia, questa bella storia, avrebbe potuto avere un esito ben diverso. Durante la gravidanza, infatti, i medici avevano raccomandato ad Anastasia e al marito di abortire almeno uno dei bambini. Solo un dottore stava dalla loro parte, cercando di aiutarli in tutti i modi possibili: tutti gli altri tentavano continuamente di spaventarli dicendo che i bambini avrebbero potuto nascere con qualche problema.
Quando i dottori si sono resi conto che i bambini non erano tre, bensì quattro, si sono offerti di “rimuovere” uno dei bambini, sostenendo che una gravidanza multipla era una minaccia sia per i bambini che per la madre. Ogni volta che andava in ospedale, Anastasia si sentiva dire che era una “pazza”, mentre un medico in seguito le ha detto che se avessero saputo in anticipo che aspettava cinque bambini, non l’avrebbero mai lasciata arrivare ai 7 mesi, le avrebbero fatto un taglio cesareo prima.
I bambini alla nascita pesavano tutti meno di 2 kg, il più piccolo era di soli 1.340 grammi. Dopo il parto, uno dei dottori che aveva seguito l’intervento, mentre si stava svegliando l’ha anche presa in giro bonariamente dicendole che doveva svegliarsi preso perché c’erano cinque bambini che l’aspettavano. Al che Anastasia gli aveva chiesto cosa intendesse: i bambini dovevano essere quattro, non cinque. E scherzando il medico le ha chiesto “E allora, che fai, non prendi anche il quinto?”, al che Anastasia gli ha detto che li avrebbe presi tutti, li avevano aspettati così tanto e adesso li amavano tutti.
Dopo il parto, avendo perso molto sangue, ha dovuto trascorrere diversi giorni in terapia intensiva. Arriva poi a casa, ha avuto l’aiuto della suocera, ma gestire cinque bambini piccoli non è stato facile. E ancora non lo è, ma la loro è comunque una famiglia felice. Inaspettatamente numerosa, ma felice.